“CHI DIFFERENZIA CI GUADAGNA”

L’Amiu, al fine di incrementare i livelli di raccolta differenziata, ancora troppo bassi e lontani dalle soglie previste, ha promosso l’iniziativa «Chi differenzia ci guadagna».

Il problema della raccolta differenziata rappresenta un’importante sfida per la città in quanto ottemperando alla disciplina stabilita dal Decreto Legislativo n. 152/2006 e dalla Legge Regionale n. 38/2011, è previsto come obiettivo il raggiungimento della soglia del 40 percento entro il 31 agosto 2012; in caso contrario la rimodulazione dell’ecotassa, approvata dal Consiglio regionale a dicembre 2011, comporterà un notevole aggravio per le casse comunali.

Da qui la decisione di porre in essere una campagna che durerà un anno e consiste nel portare rifiuti riciclabili come carta e cartone, vetro, plastica, barattoli in banda stagnata, lattine di alluminio, rifiuti organici, olio, indumenti usati e piccoli elettrodomestici direttamente nei centri di raccolta Amiu. Per ora ce ne sono cinque:, via Oberdan, via Napoli, Via Martin Luthe King angolo via De Laurentis, strada provinciale Carbonara Ceglie, Ceglie/Valenzano e viale Lindemann. Con questa nuova iniziativa l’Amiu prevede mille tonnellate in più, cui segue la distribuzione di 5mila premi per un valore di 50 mila euro.

Chi porterà i rifiuti domestici nei centri di raccolta, infatti, avrà diritto a buoni spesa da spendere in grandi catene commerciali. I premi i palio si ottengono mediante un sistema a punti: per ottenere l’assegnazione di un punto, occorre conferire 2 chili di carta e cartoni, 3 chili di vetro o 500 grammi di plastica o 2 chili di barattolame in banda stagnata o 200 grammi di lattine in alluminio o 2 chili di rifiuti organico o 1 un chilo di olio vegetale da cucina o infine 5 chili di indumenti usati. Al raggiungimento di  20 punti si viene premiati con un gadget, mentre con 60 punti si ha diritto ad un buono spesa del valore di 5 euro, con 100 punti ad un buono spesa del valore di 10 euro. I centri di servizio Amiu saranno aperti per accogliere i rifiuti dalle ore 8 alle ore 12 di ogni giorno lavorativo dal lunedi al sabato. I premi dovranno essere richiesti dai partecipanti tramite un apposito modulo disponibile sia nei centri di conferimento Amiu sia sul sito internet www.amiubari.it. La consegna dei premi verrà effettuata una volta al mese, il venerdì, presso tutti i centri di conferimento.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *