CITTADELLA DELLA CULTURA IN FESTIVAL

Dall’ 8 al 30 marzo 2012 la Biblioteca Sagarriga Visconti Volpi, l’Archivio di stato, il Centro TESEO creatività tra Arte e Scienza e l’Associazione Sviluppo Sostenibile organizzano, presso la Cittadella della Cultura in via Oreste 45 a Bari,  la sesta edizione del FESTIVAL d’ARTE – UNA SCINTILLA CHE ACCENDE L’UNIVERSO.
La manifestazione, omaggio alle donne, è suddivisa in 3 mostre a tema e un evento poetico.
Le tre mostre riguardano:

  • Il complesso di Michelangelo…o di Artemisia. Percorso sulla produzione artistica di autrici contemporanee (piano terra della Biblioteca Sagarriga Visconti Volpi). Dall’8 al 30 marzo. Artiste presenti: Rossella Andriani, Barbara Antonelli, Antonella Berlen, Carmen D’Apolito, Alessandra De Giosa, Chiara Donadei, Manuela Grasso, Gina Pignatelli, Iginia Romeo, Aldina Todorovic, Marina Elena Savini, Simona Weller. Direzione artistica: Valeria Nardulli e Rosa Capozzi.
  • Il dialogo con le donne nelle carte di Tommaso Fiore 1944-1966. Mostra bibliografica-documentaria (primo piano della Biblioteca Nazionale), Sempre dall’8 al 30 marzo. A cura di Anna Cassatella, Maria Virno e Filomena Attolico.
  • Mare Mediterraneo (Archivio di Stato, piano terra) di Luciana Picchiello. Dal 15 al 30 marzo.

La manifestazione prevede anche altri eventi collaterali in programma:

Giovedì   8 marzo, ore 16.45:Inaugurazione nell’Auditorium della Biblioteca nazionale delle prime 2 mostre.

Giovedì 15 marzo, ore 10.00:Inaugurazione all’Archivio di stato della Mostra Mare Mediterraneo.

Giovedì 22 marzo, ore 16.45: “Donne e uomini di… versi”. Presenta Rosa Capozzi. Partecipano Bruno Aurisicchio, Ninni Matera e Francesco Tanzi da una parte e dall’altra Franca Desiderato, Valeria Montaruli e Celeste Romito. Con la partecipazione del Maestro Vincenzo Bartolomeo e del suo gruppo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *