15^ SPACCANOCI

Questa appena conclusasi è stata una settimana ricca di appuntamenti per la DOF, in quanto dopo la cena sociale di venerdì 16 marzo si è presentata domenica 18 alla 15^della Spaccanoci con ben 11 atleti!!!

La manifestazione è stata davvero una festa dello sport! Al via si sono presentati oltre 1500 atleti provenienti da tutta la regione, un numero davvero elevato, considerato che in concomitanza c’era la mitica Maratona di Roma.

L’organizzazione della gara è stata impeccabile con le “gabbie” tipiche delle grandi manifestazioni che regolavano la partenza degli atleti. Il lungo serpentone colorato dei runners ha attraversato tutte le vie del centro abitato, per poi spostarsi in periferia e nella zona industriale. Il percorso è stato caratterizzato dall’alternanza di continui saliscendi, con alcune salite davvero dure, specie nella zona industriale e all’ultimo km, che “tagliavano” le gambe agli atleti, condizionandone l’andatura. Per la cronaca, la gara che copriva una distanza di poco più di 10 km è stata vinta dal nazionale Ottavio ANDRIANI che corre per le Fiamme Oro, seguito da Ivano MUSARDO della Taranto Sportiva e da Giovani SPILOTROS del CUS Bari. In campo femminile la vittoria è andata alla giovane MONTRONE Teresa della Alteratletica di Locorotondo. Il podio femminile è stato completato da RUSSO Marisa della Podistica Massafra e da NANO Mirela dell’Atletica Disfida di Barletta.

Per la DOF il più veloce è stato Angelo DE CHIRICO che ha coperto la distanza della gara impiegando meno  di 40 minuti e piazzandosi al 128° posto assoluto e all’11° nella categoria dei master 50. Prestazione davvero ottima per l’atleta turese che su un percorso che metteva a dura prova i muscoli dei runners, ha mostrato di esser in forma, confermando pienamente le ottime sensazioni e le ottime prospettive che aveva già mostrato nelle prime uscite stagionali, durante gli allenamenti in gruppo e in particolare al cross di Gravina.  Degna di nota la prestazione di VALENTINI Domenico, che ha dosato le energie in prospettiva del rientro a Turi in bici, in linea con la preparazione per la suggestiva partecipazione alla sua prima gara di triathlon.

Domenica la DOF si presenterà al gran completo ai nastri di partenza della 33^ edizione della Marcialonga di San Giuseppe a Putignano, un classico per i runners pugliesi, una gara che richiama la partecipazione di migliaia di persone, in quanto permette l’iscrizione anche ai non tesserati che partecipano alla competizione da “liberi”. Si tratta, quindi, di un’occasione da non perdere per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della corsa.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *