Molfetta: notte di suggestione con i CALIXTINUS, VEXILLA – CANTI DELLA SETTIMANA SANTA IN PUGLIA

Il Museo Diocesano  di Molfetta sarà aperto straordinariamente giovedì 05 aprile dalle 20:30 alle 24:00, momento in cui, al rintocco delle campane, si impone il rispettoso silenzio che precede la Morte del Cristo commemorata il venerdì santo.

Il Museo Diocesano, con la Coop. FeArT, presenta una serata d’eccezione ospitando la performance canora dello straordinario ENSEMBLE CALIXTINUS.

L’Ensemble Calixtinus, con VEXILLA (canti della settimana santa), presenterà un esempio del patrimonio artistico e religioso delle locali comunità ecclesiali; attraverso gli studi effettuati sugli antichi Graduali del XVIII sec. della Cattedrale di Ruvo di Puglia e sui testi conservati presso l’Archivio Diocesano di Molfetta, proponendo un’interpretazione del canto liturgico proprio del Giovedì Santo, secondo schemi e moduli consolidati anche nella tradizione.

Il visitatore, solo per la sera del giovedì santo, avrà la possibilità di fruire del percorso museale in maniera diversa e coinvolgente: sarà immerso ed avvolto nelle suggestioni canore e musicali dei Calixtinus alle quali unire la visita alle collezioni.

Per informazioni

T. +39 348 41 13 699
e-mail: info@museodiocesanomolfetta.it – feart.coop@gmail.com
c/o Via Entica della chiesa/ Corso Dante

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *