L’ASSOCIAZIONISMO PER LA SALUTE MENTALE

L’associazione AURORA (Associazione a tutela della salute mentale) in collaborazione con il Centro di Salute Mentale Bari Est ha organizzato un corso di formazione a sostegno delle famiglie dei pazienti psichiatrici e al fine di fornire loro maggiori informazioni sulle patologie mentali, sulle strutture di accoglienza presenti sul territorio e sulle nuove modalità di relazione con i pazienti.

Il corso si articola in 6 incontri gratuiti, dall’11 aprile sino al 23 maggio, che si svolgeranno a Bari in via Podgora 71, presso la sede del Centro Salute Mentale.

Il carattere “informativo” e “formativo” della lodevole iniziativa si evidenzia dalla specificità delle singole lezioni, centrate sull’analisi di casi concreti e sugli strumenti idonei a consentire l’innalzamento della qualità della vita di coloro i quali soffrono il disagio e l’emarginazione. Non solo, quindi, i disabili mentali, ma anche le loro famiglie, quotidianamente impegnate nella dura battaglia di inserimento socio-lavorativo dei propri cari con difficoltà.

Il percorso formativo prevede, a tal fine, la partecipazione di esperti medici psichiatri, psicologi ed assistenti sociali, che offrono le loro competenze a servizio di un tema che, da sempre, rappresenta una delle priorità delle comunità locali.

A testimonianza di ciò, la presenza delle associazioni, come Aurora, rappresenta un segnale forte dell’interesse dell’opinione pubblica nei confronti dei diversamente abili e del ruolo che l’associazionismo riveste nella risoluzione delle problematiche connesse.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito:

http://www.csvbari.com/notizie-dal-volontariato/3763-corso-sulle-malattie-mentali.html

 foto: locandina evento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *