RUN 4 PARKINSONS

Si svolgerà domenica 15 aprile per la prima volta a Bari, con partenza alle ore 9:30 da Piazza del Ferrarese, l’evento mondiale Run4Parkinson: una corsa/maratona, non competitiva, aperta a tutti coloro vogliano portare la propria testimonianza per il Morbo di Parkinson.

‘Run for Parkinson’ nasce nel 2009 e, lo scorso anno, ha riunito 24 città in 8 paesi del mondo, dove 20.000 persone hanno percorso oltre 60.000 chilometri. Quest’anno la manifestazione giunta alla sua terza edizione coinvolgerà 11 nazioni con oltre 70 città di cui 30 italiane. Essa  prevede una maratona simbolica quale metafora degli ostacoli che quotidianamente si trovano ad affrontare i malati di Parkinson e le loro Famiglie.

“Migliaia di cittadini in moltissime città in Italia e all’estero marceranno in contemporanea, per sensibilizzare l’opinione pubblica a sostenere i malati di Parkinson, i loro familiari e le Associazioni che come la nostra, Parkinson Puglia Onlus, operano sul territorio per migliorare la loro qualità di vita”. A parlare è Antonella Spigonardo Vice Pres. dell’Ass. Parkinson Puglia Onlus, nonché Consigliere del Comitato Organizzativo Nazionale “Italia Run4Parkinson” che aggiunge: “lo scorso ottobre ho conosciuto Fulvio Capitanio, Global Coordination Team, via Internet. Il suo entusiasmo, la sua Forza, mi hanno contagiata. La nostra Associazione ha quindi da subito deciso di ospitare a Bari questa manifestazione, per condividere le motivazioni, i sentimenti, gli stessi che quotidianamente ci spingono a far uscire allo scoperto malati e familiari. Vogliamo accendere per un giorno, in tutto il mondo, i riflettori su questa invalidante patologia erroneamente legata solo all’età dell’anziano”.

Le fa eco il Presidente di Parkinson Puglia, Damiano Minenna che aggiunge: “abbiamo deciso di completare l’evento con una esposizione di lavori realizzati da malati di Parkinson, quadri, poesie, manufatti, esposti c/o la Sala Murat in Bari nei giorni 10-11 e 12 aprile. Vogliamo dimostrare ai malati e non solo, che si può, si deve Vivere, nonostante la Malattia; e che l’Associazione può costituire un punto di partenza per un rinnovamento; un elemento di unione e di socializzazione. Vogliamo stimolare gli altri malati ad uscire dall’isolamento in cui spesso ci si rifugia. Partecipando alla gara vogliamo ricordare che le prime barriere architettoniche da abbattere, sono quelle che alziamo dentro di noi. Vi invitiamo quindi a partecipare numerosi perché “uniti fa la differenza”!”

Per informazioni e iscrizioni visita il sito www.parkinsonpuglia.com

Per vedere le immagini delle edizioni precedenti consulta la pagina web ufficiale: http://run4parkinson.org/ oppure la pagina su Facebook http://www.facebook.com/CorriParkinson


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *