“FEDERICO II IN FESTA” AD ALTAMURA

“Federicus” è la grande festa medievale che si svolgerà il 24 e 25 Aprile nelle strade del centro antico di Altamura.

La Città murgiana rende omaggio all’Imperatore che contribuì in maniera determinante a rifondarla nella prima metà del XIII secolo e che sostenne anche la costruzione della suggestiva Cattedrale palatina.

Per queste ragioni storiche, la città di Altamura ha sempre reso omaggio a questa figura storica e, oggi, decide di festeggiarla con una manifestazione degna delle migliori organizzazioni.

Ed, in effetti, uomini laboriosi lavorano duramente da mesi per realizzare le sceneggiature dell’epoca: 600 figuranti indosseranno altrettanti abiti medievali e si muoveranno per le vie del centro storico, ove saranno dislocati accampamenti, mercatini, punti ristoro e itinerari enogastronomici.

Venerdi 13 Aprile si è tenuta la conferenza stampa pressola Sala Borsi della Città, durante la quale sono state rese note tutte le iniziative in programma, oltre che le finalità e lo spirito dell’iniziativa.

Così, si legge in un comunicato stampa diffuso dagli organizzatori: “lo scopo è quello di offrire un’adeguata opportunità di studio e ricostruzione dell’epoca federiciana e una valida occasione perché siano espresse le potenzialità artistiche e creative della comunità. L’evento che si intende proporre non ha la pretesa di rivestire carattere rigorosamente ricostruttivo, pur essendo stato compiuto ogni sforzo per circoscrivere il più possibile l’arco temporale/tematico dell’azione e pur essendo stato operato ogni tentativo in favore della fedeltà in sede di realizzazione di abiti, attrezzature, musiche, accessori”.

La manifestazione è stata realizzata anche grazie al contributo significativo delle parrocchie e delle associazioni locali che, insieme a tutti i cittadini altamurani, hanno creduto nell’iniziativa.

 Buona festa!

Foto: cattedrale di Altamura dal sito comuni-italiani.it

 di Simona Attollino