25 APRILE 2012 – EVENTI IN PUGLIA

25 aprile 1945, Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Ogni anno si commemora questo evento, uno dei più importanti della nostra storia, con una Festa Nazionale. Quest’anno il 25 aprile cade di mercoledì, perciò diventa difficile organizzarsi per un solo giorno di vacanza. A questo proposito segnalo a tutti i pugliesi (e non) alcuni dei principali eventi in zona, inerenti a questo mese e a questo giorno in particolare, come accessibili alternative al relax della vostra casa.

– ART’N JAZZ FESTIVAL, Casa delle Arti – Conversano (BA) 14 – 27 aprile 2012. Promossa dall’Assessorato alla Cultura di Conversano e con la direzione artistica di Donatello D’Attoma, parte quest’anno la prima edizione di questa rassegna di appuntamenti culturali, che nasce con l’intento di omaggiare la tradizione jazz afroamericana ma con l’occhio della contemporaneità musicale, per creare  un’espressione artistica plurisensoriale.  Info http://www.casadellearti.it/.

– ARTE E ARCHITETTURA. LUOGHI INTIMI, SPAZI APERTI / INTIMACY, Museo comunale d’arte contemporanea – Palazzo Pino Pascali – Polignano a Mare (BA) 16 aprile – 12 giugno 2012. Trattasi di un percorso virtuale sia nello spazio urbano che in quello privato per riflettere su come l’architettura contemporanea ridefinisca i luoghi abitativi dentro e fuori le mura domestiche. Info http://www.museopinopascali.it/index.html

– MERCATO MEDIEVALE, Bitetto (BA) 25 aprile 2012. L’evento sarà caratterizzato da banchi allestiti senza l’utilizzo di componenti moderne e da abiti dell’epoca abilmente riprodotti e accessoriati che verranno indossati dai partecipanti ma che potranno anche essere noleggiati dai turisti. Inoltre musicisti, cantastorie, giullari, giocolieri, degustazione di prodotti tipici e giochi di strada, come il Buttalo in Botte, allieteranno la giornata, contribuendo al recupero delle tradizioni antiche e della storia del luogo.

– VESPIAMOCI A LOSETO, Frazione di Loseto (BA) 25 aprile 2012. Un simpatico “Vesparaduno” nel centro storico, per veri appassionati! L’iscrizione è gratuita e ci sono in palio dei premi per la Vespa più antica e per quella più bella. Comunque vada, tutti i partecipanti saranno consolati da un omaggio.

– FESTA PATRONALE SAN GIORGIO MARTIRE, Frazione di Loseo (BA) 23 – 25 aprile 2012

– SAN NICOLA DI BARI: IL CORPO E L’IMMAGINE TRA ORIENTE E OCCIDENTE – Castello Svevo, Bari 6 dicembre 2011 – 6 maggio 2012. Mostra dedicata ad uno dei santi più conosciuti e venerati da ovest all’estremo est, sebbene molto meno in Europa e America. Suddivisa in 6 sezioni dedicate a San Nicola detto “di Bari” poiché fu portato in questa città, ove rimane conservato il suo corpo, la mostra mette in luce i vari aspetti del santo, per esempio come protettore delle ragazze che si avviano al matrimonio e come grande amico e fratello dei poveri e bisognosi.

Foto: atcasa.corriere.ithotel-minerva.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *