FRITTATA ALLA SCAROLA

Ingredienti per 4 porzioni:

1 grosso cespo di scarola

1 spicchio di aglio

4-5 cucchiai di aolio extravergine di oliva

6 uova

1 cucchiaio di farina

3 cucchiaii di latte

50 gr di  parmigiano grattugiato

100 gr di scamorza affumicata

sale

 

Staccate le foglie di scarola dal cespo, eliminate quelle sciupate, lavate le altre e sgocciolatele bene;  tagliatele a listarelle larghe quanto un dito. Fate doratre l’aglio nell’olio, in una padella nella quale poi cuocerete anche la frittata.

Quando l’aglio sarà ben colorito, schiacciatelo e toglietelo. Buttate nella padella la scarola, fatela insaporire con un pizzico di sale e cuocetela per una decina di minuti, finchè la vedrete ben ammorbidita.

Nel frattempo sgusciate le uova in una terrina, unitevi la farina prima diluita con il latte, il parmigiano, sale e pepe. Sbattete con una frusta a mano.

Prelevate dalla padella un terzo della scarola cotta e rovesciate su quella rimasta  il composto di uova, distribuendolo uniformemente. Fate rassodare la frittata dal lato a contattto con la padella, scuotendo spesso quest’ultima in modo da tenere la frittata staccata dal fondo.

Voltatela con l’aiuto di un piatto o  di un coperchio e distribuitevi sopra la scamorza tagliata a fettine e le listarelle di scarola tenute a parte. Coprite e , a fuoco basso, completate il rassodamento della frittata. Nel contempo la scamorza di  si fonderà.

Servite la frittata ben calda, tagliata a spicchi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *