Ingredienti per 4 porzioni:
1 grosso cespo di scarola
1 spicchio di aglio
4-5 cucchiai di aolio extravergine di oliva
6 uova
1 cucchiaio di farina
3 cucchiaii di latte
50 gr di parmigiano grattugiato
100 gr di scamorza affumicata
sale
Staccate le foglie di scarola dal cespo, eliminate quelle sciupate, lavate le altre e sgocciolatele bene; tagliatele a listarelle larghe quanto un dito. Fate doratre l’aglio nell’olio, in una padella nella quale poi cuocerete anche la frittata.
Quando l’aglio sarà ben colorito, schiacciatelo e toglietelo. Buttate nella padella la scarola, fatela insaporire con un pizzico di sale e cuocetela per una decina di minuti, finchè la vedrete ben ammorbidita.
Nel frattempo sgusciate le uova in una terrina, unitevi la farina prima diluita con il latte, il parmigiano, sale e pepe. Sbattete con una frusta a mano.
Prelevate dalla padella un terzo della scarola cotta e rovesciate su quella rimasta il composto di uova, distribuendolo uniformemente. Fate rassodare la frittata dal lato a contattto con la padella, scuotendo spesso quest’ultima in modo da tenere la frittata staccata dal fondo.
Voltatela con l’aiuto di un piatto o di un coperchio e distribuitevi sopra la scamorza tagliata a fettine e le listarelle di scarola tenute a parte. Coprite e , a fuoco basso, completate il rassodamento della frittata. Nel contempo la scamorza di si fonderà.
Servite la frittata ben calda, tagliata a spicchi.