“RACCONTA IL TUO PON”

L’IISS Rosa Luxemburg di Acquaviva delle Fonti  si è aggiudicato il 1° premio al concorso “Racconta il tuo PON”, organizzato dall’ ITIS – Liceo scientifico “Oreste del Prete” di Sava, Taranto.

L’istituto Rosa Luxemburg partecipava con il video “LAIO – Lavoro anch’io”, che documenta l’omonimo progetto PON ob. C Az C5 – Tirocini e stage – svolto presso il Ristorante “Flanch” della Galleria di Auchan di Casamassima.

Una giuria di qualità, composta da esperti del giornalismo e della comunicazione, ha valutato i lavori inviati da numerose scuole di ogni ordine e grado delle province di Bari, Taranto, Brindisi, Lecce, Foggia, selezionandone nove per l’assegnazione dei premi messi a concorso.

Nel corso della cerimonia di premiazione, che si è svolta il 27 aprile  presso la Reggia Domizia di Manduria, gremita di un pubblico di giovani e di adulti, sono state illustrate le motivazione dei riconoscimenti  assegnati.
“LAIO – Lavoro anch’io” è un progetto proposto ormai da diversi anni dall’ IISS Rosa Luxemburg al fine di  realizzare un percorso formativo che veda protagonisti alunni con bisogni speciali e miri alla valorizzazione delle loro peculiari risorse in termini di formazione e conoscenze.

Il percorso integrato di stage consente ad alunni diversamente abili di esprimere interessi, valori ed attitudini in un reale contesto lavorativo, al fine di poter spendere nel lavoro pratico e manipolativo le proprie potenzialità, sensibilizzando nel contempo aziende e territorio.

Il progetto, negli anni, ha riscontrato sempre maggior favore da parte degli studenti coinvolti, delle loro famiglie, delle aziende partner e dei loro clienti e della FINCO- Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap.

Annamaria Mastrorocco

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *