POLITICA PROGETTANDO

«Sono stato allievo della Scuola di Barbiana dal 1957 al 1967 e lì ho appreso il valore della politica non solo da un punto di vista sociale, ma anche morale. A Barbiana ci veniva insegnato che non bisogna studiare per il tornaconto personale, ma per uscire tutti insieme da una situazione di oppressione. Farsi strada da soli è avarizia, avanzare tutti insieme è politica: questo era il motto di Barbiana» (Francuccio Gesualdi, ex allievo di don Lorenzo Milani)

L’associazione Onlus Cercasi un fine (www.cercasiunfine.it) organizza:

POLITICAPROGETTANDO – Seminario di studio con Francuccio Gesualdi

Giornata conclusiva dell’anno formativo delle Scuole di Formazione all’Impegno Sociale e Politico e Assemblea dei soci sui programmi in cantiere.

L’incontro si terrà domenica 6 maggio 2012 – ore 9-17, presso il Polo Universitario (ex Ospedale di Collone), strada prov. Acquaviva-Santeramo km 4,4 – 70021 Acquaviva delle Fonti (Bari) (poco dopo il nuovo Ospedale Miulli).

Relatore:

Francuccio Gesualdi – già allievo di don Lorenzo Milani a Barbiana, dal 1985 coordina il Centro Nuovo Modello di Sviluppo (www.cnms.it), un piccolo centro di documentazione che si batte per più equi rapporti Nord-Sud tramite il consumo critico, nuovi stili di vita e la progettazione di un altro modello di società.

Fra le pubblicazioni più note: Lettera a un consumatore del Nord (Emi), Guida al consumo critico (Emi), Manuale per un consumo responsabile (Feltrinelli), Sobrietà (Feltrinelli), Il mercante d’acqua (Feltrinelli), I fuorilega del Nordest (Dissensi Edizioni).

Di seguito il programma della giornata*:

ore 9:00      Registrazione partecipanti

ore 9:15      Saluti del Presidente Pino Greco e del Direttore del Periodico “Cercasi un fine” rev. Prof. Rocco D’Ambrosio (www.rocda.it) – Docente di Filosofia Politica e Direttore del Dipartimento di Dottrina sociale della Chiesa della Facoltà di Scienze Sociali dell’Università Gregoriana di Roma; docente della SSAI di Roma; direttore di Cercasi un fine (www.cercasiunfine.it) e delle sue Scuole di Politica.

ore 9:30      Relazione di Francuccio Gesualdi

ore 11:30    Verifica/dibattito e consegna degli attestati delle Scuole

ore 12:30    S. Messa

ore 13:00    Pausa Pranzo** (con prenotazione)

ore 15:00    Assemblea annuale dei Soci dell’Associazione e presentazione dei programmi in cantiere

ore 16:30    Elezione organi associativi

ore 17:00    Chiusura lavori

* Ai soci e partecipanti che prenoteranno sarà offerto un servizio di baby sitting per bambini di età compresa tra i 3 e gli 11 anni.

** Per questioni organizzative si prega gentilmente di dare conferma della partecipazione entro il giorno 4 maggio 2012.

In allegato le locandine dell’evento.

Informazioni e prenotazioni:
www.cercasiunfine.it
associazione@cercasiunfine.it
cell. 339.3959879 – 339.7553901

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *