BANDIERE BLU PER LE TUE VACANZE 2012

La Bandiera Blu è un riconoscimento che dal 1987 viene assegnato ogni anno in 41 paesi europei e non, grazie al supporto dell’ONU, e che premia le località balneari maggiormente rispettose nei confronti dei criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.

In merito a questo, la Liguria si riconferma anche quest’anno al primo posto in Italia con 18 località vincitrici, seguita dalle 16 di Toscana e Marche e le 14 d’Abruzzo. 13 per la Campania, una in più rispetto allo scorso anno, e 6 per la Sardegna. Le novità sono: Monopoli in Puglia, Melissa in Calabria, Anacapri sull’ isola di Capri, Petacciato in Molise, Palau in Sardegna, Ventotene nel Lazio e Sanremo in Liguria. Niente bandiera, invece, per Rimini in Emilia Romagna e Fiumefreddo in Sicilia.

Dunque non si tratta solo di indirizzare l’attenzione verso le acque pulite di questi luoghi, ma di far leva sulla coscienza della politica di gestione locale per attuare un processo di sostenibilità ambientale intorno ad essi, ad esempio con l’installazione di impianti di depurazione, la riduzione di produzione, la raccolta differenziata e la migliore fruizione delle spiagge.

Uno sguardo sempre più rivolto all’ambiente, per poter godere a pieno di ciò che la natura ci offre e lasciare un patrimonio importante alle future generazioni.

Di: Rosangela Tomasino

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *