Il Generale di Corpo d’ Armata Domenico Achille, Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale della Guardia di Finanza, nel pomeriggio del 6 giugno, è stato ricevuto dal Sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio.
Con lui anche il Generale di Brigata Vito Straziota, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Bari, il Ten. Colonnello Mercurino Mattiace, Comandante del Gruppo Guardia di Finanza di Bari e il Luogotenente Giuseppe Rinaldi, Comandante della Tenenza di Bitonto, dove il gen. Achille è stato in visita prima di raggiungere Palazzo Gentile.
Per loccasione lAmministrazione comunale ha donato una targa ricordo al gen. Achille, fulgido esempio di servitore dello Stato, insignito di numerosi pubblici riconoscimenti per le eccelse capacità professionali e umane e motivo di orgoglio per la comunità bitontina per i successi e gli apprezzamenti conseguiti al servizio del Paese.
Achille ha ricambiato donando al Sindaco di Bitonto il Crest del Comando Interregionale della Guardia di Finanza.
I legami affettivi con la città dorigine e la bellezza dell’immenso patrimonio storico, artistico ed architettonico di Bitonto, vero potenziale di sviluppo per il territorio, sono stati i temi al centro del colloquio privato tra Abbaticchio e Achille, che ha preceduto la cerimonia ufficiale in Sala degli Specchi.
”Ringrazio di cuore” ha esordito il Sindaco ”il Gen. Achille che ci onora con la visita odierna. Siamo orgogliosi di ricevere un bitontino che onora Bitonto, rappresenta autorevolmente quei valori in cui noi fermamente crediamo e che sono legalità, garanzie per tutti e giustizia sociale.”
Tutta la comunità ha aggiunto Abbaticchio spera di beneficiare dell’attenzione e dell’interesse che questa visita ha suscitato.
Tornare a Bitonto ha replicato il Gen. Achille “mi fa sempre molto piacere. Spero di poter tornare quanto prima, accogliendo linvito del Sindaco ad essere presente allinaugurazione della rinnovata piazza Cavour.”
Alla visita ha presenziato anche una delegazione della sezione cittadina dellAssociazione Nazionale Finanzieri dItalia (A.N.F.I.).