PUGLIA E ALBANIA: PROIETTATE VERSO L’EUROPA

Il 25 Maggio 2012, nella splendida location dello storico Teatro degli Imperiali in Francavilla Fontana (Br), ha avuto luogo il convegno dal titolo “Puglia e Albania, uno storico legame di amicizia e interscambio, proiettato verso l’Europa”.

L’evento è stato organizzato dalla “Associazione Illiria”, costituitasi in Francavilla Fontana (Br) nel mese di marzo 2012 con lo scopo di promuovere lo sviluppo delle interrelazione sociali, culturali ed economiche tra le due sponde del Mar Adriatico, ovverola Puglia e l’Albania, coinvolgendo anche tutti gli altri Popoli del Mediterraneo.

Hanno concesso il patrocinio per l’organizzazione del convegno: il Comune di Francavilla Fontana,la Repubblicad’Albania – Consolato Generale di Bari,la Provinciadi Brindisi,la Cameradi Commercio di Brindisi, l’Accademia degli Imperiali ed il Consorzio di cooperative sociali “Nuvola”.

Ospite d’onore della serata è stato il prof. Bashkim Bekteshi, Console Generale d’Albania in Bari.

Si è avuta anche la presenza istituzionale del Sindaco di Francavilla Fontana, dott. Vincenzo della Corte, del Vice Sindaco con delega al Turismo, p.i. Mimmo Bungaro, dell’Assessore alle Attività Produttive della  Provincia di Brindisi, prof. Maurizio Bruno, del Consigliere della Camera di Commercio di Brindisi, dott. Massimo Bianco. Hanno partecipato all’incontro, quali esponenti del mondo cattolico, Don Gianni Caliandro, vicario della Diocesi di Oria e Mons. Pietro Chirico, responsabile per la Diocesi di Oria del “Progetto Albania”. Presente anche, in ragione del proprio legame con l’Albania, la città di San Marzano di S. Giuseppe  (Ta) nella persona del Sindaco, prof. Giuseppe Borsci e della Presidente della locale Pro-loco, sig.ra Genoveffa Sapio.

Tra i relatori la dott.sa Albana Hakani, archeologa in servizio presso il Ministero della Cultura, del Turismo, dello Sport e della Gioventù della Repubblica d’Albania che ha relazionato sul tema: “L’Albania tra passato e futuro: storia di un Popolo e del suo legame con la Puglia”, l’avv. Giulio Marchetti, Presidente della Associazione Illiria, ha illustrato gli scopi e le finalità dell’Associazione Illiria, l’avv. Antonello Denuzzo, dottore di ricerca in Sistemi giuridici e politico sociali comparati” presso l’Università del Salento, ha relazionato sull’ assetto istituzionale e la tutela dei diritti in Albania  e l’avv. Fabio Fullone, dottorando di ricerca in “Istituzioni  e Politiche Comparate presso l’Università degli Studi di Bari – A. Moro, è intervenuto per parlare del Pluralismo religioso in Albania. La manifestazione ha registrato un ottimo successo per quanto attiene l’affluenza di pubblico e di presenze istituzionali, oltre ad un grande consenso per ciò che riguarda le finalità e gli scopi che la neonata associazione si è prefissata.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *