LA PUGLIA CHE VALE

La Puglia resta, anche quest’anno, la regione più desiderata dagli italiani per le vacanze estive. Mare, tanto mare, caldo, ma anche bellezze paesaggistiche e culinarie tutte da scoprire e assaporare.

Secondo l’Isnart, la Puglia potrebbe ripetere la positiva performance del 2011; Confesercenti indica la regione pugliese come la più desiderata dagli italiani per le ambite vacanze.

L’andamento delle prenotazioni alberghiere nei mesi estivi si rivela stabile rispetto alle performance degli ultimi due anni, e in certi casi, come quello del Salento, è addirittura superiore. Questi dati fanno bene sperare gli addetti al settore che cercano così di combattere la crisi. La media delle prenotazioni si attesta sin da ora intorno al 37,5% delle camere disponibili, con un picco che per il mese di agosto supera il 40%.

L’incoraggiante quadro previsionale emerge da una indagine conoscitiva realizzata nelle ultime settimane dall’Osservatorio turistico della Regione Puglia, in collaborazione con Isnart e Unioncamere Puglia su input di Pugliapromozione: l’indagine ha coinvolto circa 500 operatori del sistema ricettivo pugliese per poter rilevare l’andamento delle prenotazioni e le aspettative per l’estate 2012, insieme all’individuazione dei principali attrattori turistici. Per quest’ultimo aspetto gli eventi, le manifestazioni culturali e le iniziative enogastronomiche vengono indicati dagli albergatori quali fattori di maggiore impatto.

L’iniziativa di Pugliapromozione rientra in una più ampia strategia di condivisione con gli operatori turistici delle attività messe in campo per ottimizzare l’offerta, promuovere la destinazione Puglia con un unico brand che valorizzi le peculiarità territoriali, ampliare e agevolare la fruizione sostenibile degli attrattori turistici, elevare la qualità dell’accoglienza.

“E’ proprio grazie all’attuazione di una politica concreta di interazione con i territori, le istituzioni locali e gli operatori turistici che oggi possiamo contare su una forza competitiva di tutto rispetto che può fronteggiare una crisi internazionale forse senza precedenti – ha dichiarato l’assessora regionale al Turismo, Silvia Godelli -. La Puglia, insomma, finalmente fa sistema. Questo modo di operare, che vede in primo piano gli strumenti della programmazione condivisa, della concertazione e del coordinamento tra pubblico e privato per raggiungere obiettivi comuni, si legge concretamente nei risultati sinora ottenuti e nella percezione esterna dell’immagine della nostra regione. Non a caso la recente indagine nazionale Confesercenti SWG rileva che la Puglia è in testa alle intenzioni di viaggio degli italiani”.

“Al lavoro di squadra si aggiunge l’impegno particolare dell’istituzione regionale in questa fase di incertezza generale, di diffusa sfiducia e di particolare difficoltà – ha aggiunto il direttore generale di Pugliapromozione, Giancarlo Piccirillo -. La Regione sceglie di investire e di essere al fianco degli operatori turistici con una importante rete di azioni di supporto”.

FOTO: piglialapuglia.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *