SI E’ SPENTO PININFARINA GENIO DEL DESIGN AUTOMOBILISTICO

Si è spento questa notte un altro grande industriale torinese Sergio Pininfarina, lo storico designer di auto torinese.

Nato con il cognome di Farina, a Torino l’8 settembre 1926, ha legato il suo nome al successo internazionale delle auto italiane insieme a Bertone e Giugiaro, infatti, Pininfarina ha firmato alcuni modelli tra i più noti al mondo di marchi anche di lusso come Maserati e Ferrari e addirittura una sua creazione la Cisitalia 202, modello automobilistico la cui carrozzeria porta la sua firma, è esposta al MOMAdi New York.

Era stato nominato senatore a vita dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi il 23 settembre 2005. E’ stato presidente della Confindustria dal 1988 al 1992.

Sergio Pininfarina è morto all’età di 86 anni. Nel 2008 era morto, in seguito ad un investimento mentre usciva in scooter dall’azienda, il figlio Andrea. L’altro figlio, Paolo, è attualmente a capo dell’azienda.

Sergio era il figlio del fondatore Pinin (Giuseppe in piemontese): salito a capo della casa nel 1961, è stato negli anni Ottanta l’innovatore del disegno automobilistico, puntando soprattutto sulle potenzialità dell’aerodinamica.

Foto: motoburg.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *