IV EDIZIONE FESTA FEDERICIANA

Il Naso del Templare – Festa Federiciana IV edizione

Palazzo San Domenico Gioia del Colle

  • relatori: Raffaele Licinio – Franco Cardini
  • BIGLIETTERIA
  • Ingresso gratuito
  • QUANDO
  • il 12/07/12 alle 20:00
Ad inaugurare la IV edizione della Festa Federiciana sarà il consueto appuntamento con la cultura. Già, cultura e divertimento, questo il connubio vincente che da sempre caratterizza le attività dei Petalini…Il Chiostro dello storico Palazzo S.Domenico, oggi sede comunale, ospiterà giovedì 12 luglio alle ore 20.00 l’importante appuntamento con la storia che vedrà la presentazione del libro “Il Naso del Templare” degli illustri Professori Raffaele Licinio e Franco Cardini.

“Qual è il ruolo dello storico? Possiamo realmente rappresentarci la storia come il luogo delle certezze e dei fatti avvenuti e verificabili? Come si scandiva la vita di un cavaliere templare o quella di un mastro massaro? Come si viaggiava nel Medioevo? E, ancora, qual è l’immagine del Medioevo che emerge dai siti internet, da giornali e riviste, conferenzieri, conduttori televisivi?
Il naso del templare. Sei saggi storici su templari, corsari, viaggiatori, mastri massari e monstra medievali risponde a queste e altre domande, in un dialogo speculare e indiretto tra due storici che giocano con i paradossi e i luoghi comuni, con gli specchi falsati della contemporaneità, sempre partendo da una ricostruzione e interpretazione storica fedele ai dati documentari.
Questo libro odora del sudore di contadini e di viaggiatori, risuona delle parole dei massari e delle urla guerriere dei templari, profuma di rovine e macerie e delle fraintese parole che ne fanno i contemporanei, perché il Medioevo dura ancora oggi e evidentemente qualsiasi tipo di racconto-analisi venga scritto su quei mille anni di storia, alla fine è sempre uno specchio della nostra contemporaneità.”

Gli autori:

Franco Cardini professore ordinario di Storia medievale nell’Università di Firenze e attualmente presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane (Sum), directeur de recherches presso l’Ecole des Hautes Etudes di Parigi, è tra l’altro consulente del programma RAI–TV Educational e membro del Consiglio di amministrazione dell’Ente cinema. Uomo eclettico, è scrittore giornalista e politico.

Raffaele Licinio è professore ordinario di Storia medievale nell’Università di Bari dove ha diretto il Centro di Studi Normanno-Svevi. I suoi interessi di ricerca sul Mezzogiorno medievale si sono indirizzati principalmente sulla storia delle campa- gne, sull’incastellamento e su filoni tematici sino a qualche anno fa poco dibattuti dalla storiografia medievistica.

A presentare gli autori sarà il prof.Giuseppe Losapio, docente di Storia e Letteratura Italiana.

Durante la serata sarà possibile acquistare il libro con uno sconto del 30% sul prezzo di copertina

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *