SENATO: CERIMONIA DI CONSEGNA DELLE FIRME DI SOLIDARIETA’ AI MARO’ TRATTENUTI IN INDIA

Si è svolta oggi alle ore 11,30 presso la Sala Nassirya del Senato della Repubblica la cerimonia di consegna delle 3800 firme di solidarietà ai due militari italiani Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, ancora trattenuti in India. La raccolta firme è stata promossa e coordinata dall’associazione Apulia Onlus di Bari di concerto con 13 associazioni combattentistiche e d’arma e rappresenta il momento culminante di un percorso di iniziative di solidarietà.

Tra le tappe più significative di questo percorso sono sicuramente da ricordare la manifestazione che si è svolta lo scorzo Marzo presso la Sala Consiliare del Comune di Bari e il Convegno organizzato presso la Provincia di Bari al quale sono intervenuti, oltre ai familiari dei due Marò, i presidenti di tutte le associazioni coinvolte, il Sindaco di Bari Michele Emiliano, il Sindaco di Alberobello, gli assessori provinciali Perrelli e Fanelli nonché il Sen. Luigi D’Ambrosio Lettieri. Ed è stato proprio in tale circostanza che il Senatore ha manifestato la propria sensibilità verso il dramma vissuto dai familiari dei nostri due corregionali e li ha invitati a Roma per “far sentire la vicinanza delle istituzioni e in particolar modo del Senato, da lui in quel momento rappresentato”.

All’odierna cerimonia, fortemente voluta da Luigi D’Ambrosio Lettieri e Francesco Amoruso, hanno presenziato, altresì, il Presidente della Commissione Affari Esteri Lamberto Dini ed i Senatori Gasparri e Fasson, insieme ai familiari dei Marò e ai Presidenti delle Associazioni promotrici.

Durante la cerimonia il presidente dell’Associazione Apulia Onlus, Dott. Leonardo D’Elia, ha consegnato le firme raccolte nelle mani del Presidente Dini affinché siano fatte pervenire ai militari in India ed ha espresso a nome di tutte le 14 associazioni “Sentimenti di profonda vicinanza e solidarietà ai familiari, stima e rispetto verso i nostri due militari ingiustamente trattenuti in India nonché fiducia e totale supporto verso le istituzioni, con l’auspicio che possano continuare a lavorare in serenità con l’obiettivo comune di riportarli a casa il prima possibile”.


La cerimonia è proseguita con la consegna di targhe di ricordo da parte dei senatori ai familiari e alle associazioni promotrici, alle quali il senatore Amoruso si e’ rivolto ringraziandole “per avere con questa iniziativa tenuta alta l’attenzione sul caso e per aver saputo coinvolgere ampi strati della società civile e dell’opinione pubblica”.
La cerimonia si è conclusa con la lettura da parte del presidente Dini della lettera inviata per l’occasione dal sottosegretario De Mistura e con l’impegno da parte dello stesso Dini a consegnare le firme raccolte, insieme ad una delibera di solidarietà del Comune di Corato, al Ministro Terzi affinché le consegni direttamente ai nostri due Marò in India.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *