SETTIMANA ROVENTE: TEMPERATURE RECORD

Da oggi inizia la settimana più calda dell’estate 2012, almeno così ci dicono gli esperti.

Si tratta della settima ondata di calore proveniente dal Nord Africa, battezzato il “Colosso dei deserti”, che colpirà tutta l’Italia e si avvertirà maggiormente nelle grandi città.

Sergio Brivio di 3bmeteo.com afferma che sarà “l’ondata di calore più intensa di tutta la stagione estiva. In particolare l’apice del caldo è atteso tra martedì e giovedì. Si soffrirà anche di notte, nelle grandi aree urbane”.

Caratteristica di questa ondata di caldo africano è l’espansione da Nord verso Sud, al contrario di quanto è accaduto sino ad ora. L’intensità e la durata renderanno questo anticiclone eccezionale e forse insopportabile, anche in altura: persino sulle Alpi, infatti, si toccheranno punte di 30/32 gradi ai 1000 mt!

Prepariamoci, dunque, ad affrontare questi ultimi giorni d’estate con le dovute cautele: evitate attività faticose durante le ore pomeridiane quando le temperature raggiungeranno valori elevati, bevete motla acqua e fate particolare attenzione a bambini e anziani, i più esposti all’ipertermia.

foto:3bmeteo.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *