ALBEROBELLO: IL PIU’ FAMOSO GRUPPO PENITENZIARIO

La Compagnia “Stabile Assai” è il più famosa compagnia teatrale della Casa di Reclusione di Rebibbia di Roma e conta importanti rappresentazioni in giro per l’Italia e in show televisivi. Hanno persino ottenuto la medaglia d’oro dal Presidente Napolitano per il valore artistico e sociale della propria attività!!!
Stasera presentano ad Alberobello (BA) “Mediterraneo”, scritto e diretto da Antonio Turco.
Si tratta di un evento che torna a vedere protagonisti “speciali” i detenuti del carcere romano e che consolida un rapporto “solidaristico” tra la città dei trulli e i detenuti provenienti da ogni dove.
Il tema di quest’anno è l’interazione interetnica: le culture magrebine, arabe, napoletane, siciliane, rom, pugliesi, romane, vengono tradotte con canzoni e quadri scenici basati sui ricordi che i detenuti hanno della terra di origine.
L’anno scorso lo spettacolo ha vinto il Premio Troisi, un premio che suggella il valore e la volontà di recupero di chi ha smarrito la “retta via” ed è riuscito a trovare un’alternativa attraverso la condivisione, lo scambio culturale e umano che attraverso il teatro trova la sua massima via di concretizzazione.

Tra i detenuti attori, lunedì 20 ci sarà Cosimo Rega, protagonista del film “Cesare deve morire” dei fratelli Taviani, vincitore dell’Orso d’oro a Berlino e di ben 5 David di Donatello.

Alberobello(Bari)
Piazza del Popolo
ore 21:00
ingresso libero
Info. 347-5322516

fonte:iltaccodibacco.it

foto:paperblog.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *