ESTATE CORATINA: SERATA JAZZ

Anche quest’anno si svolgerà nell’ambito dei più ampi festeggiamenti previsti dal programma dell’Estate Coratina 2012 il consueto appuntamento con la musica jazz.  L’evento prenderà il via a partire dalle 2130 in Piazza dei Bambini.

Il programma si articolerà su due serate: la prima serata vedrà protagonisti il trio composto dal famoso fisarmonicista Luciano Biondini, da PierLuigi Balducci al basso e dal poliedrico chitarrista Antonio Tosques, la seconda si terrà sabato prossimo e avrà come protagonista la musica di Cole Porter.

I loro lavori si esprimono attraverso una musica d’avventura, perennemente oscillante tra Mediterraneo e Mitteleuropa, fra folklore e tradizione colta. Suoni sensuali e suadenti, capaci di strappare sorrisi per le strane stregonerie, ma anche capaci di essere così amabilmente crudeli. I temi fluidi, creativi, emozionali, si faranno riconoscere per poesia e ispirazione; le composizioni, intrise di danza, sveleranno la loro natura di sogni raccontati con le note, che scorrono come un flusso motivato e potente.

“Anche quest’anno – ha dichiarato Giuseppe D’Introno, consigliere con delega alla cultura – si rinnova l’importante appuntamento con la musica jazz  attraverso l’esibizione di affermati protagonisti del panorama musicale nazionale ed europeo. Musica di qualità e una bellissima location nel centro antico cittadino sono gli ingredienti giusti per fare cultura e attirare nella nostra città turisti e amanti del jazz da ogni parte della regione”.

La seconda serata di sabato 25 agosto sarà dedicata alla musica di Cole Porter, il più grande songwriter del XX secolo. Con il progetto di “Giuseppe Delre sings Cole Porter & the beat of a yearning desire” si assisterà alla reinterpretazione e rivisitazione in chiave jazzistica dei suoi più importanti capolavori musicali, quale naturale maturazione di un processo di analisi e amore verso la musica di Porter, così carica di energia e passionale desiderio tale da vincere il segno del tempo. La formazione è così composta: Giuseppe Delre, voce; Ettore Carucci, piano; Giorgio Vendola; contrabbasso e Pierluigi Villani, batteria. Da sempre affascinato dal mondo della canzone d’autore e dalla tradizione americana, Giuseppe Delre, eclettico e versatile crooner, nel corso degli ultimi anni ha approfondito alcuni degli aspetti stilistici e compositivi della semiotica della musica e dei testi di Porter portando a maturazione un disco pubblicato e distribuito dalla prestigiosa etichetta Abeat Records” . Il concerto eseguito da una formazione di quartetto composta da voce, piano, contrabbasso e batteria prevede brani del come: “Night and day”, “I’ve got you under my skin”, “I’ve get a kick out of you”, “So in love”, “Love for sale” ed altri ancora. Ulteriormente il repertorio sarà arricchito da brani appartenenti alla produzione discografica dello stesso Delre.

Le serate, patrocinate interamente dal Comune di Corato, sono totalmente gratuite. Per info assessorato alla Cultura del comune di Corato 0808986490

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *