APULIA NEWS e BITONTOTV: LA DIRETTA DELLA FESTA DEI SS MEDICI

Prossimo collegamento alle ore 13:15 circa per l’arrivo dei Santi in Piazza Caduti del Terrorismo e per l’ingresso nel centro storico

BitontoTv rinnova anche quest’anno l’impegno per la Festa esterna dei Santi Medici. Per la quarta volta consecutiva, le telecamere della webtv locale racconteranno le emozioni della processione e i momenti principali della giornata che raduna e riunisce a Bitonto oltre 100.000 visitatori. La città di Bitonto è da sempre cuore del culto dei due martiri anargiri, venerati nella Basilica a loro dedicata. Le statue, recentemente restaurate, andranno in processione come ogni  anno la terza domenica di ottobre attraversando le arterie principali della città.
Quest’anno la festa assume una valenza particolare per  l’apertura dell’anno giubilare che segnerà nel marzo 2013 il cinquantenario del trasferimento delle immagini dei Santi nel nuovo Santuario e, in onore del quale, sono in programmazione numerose iniziative.

Attraverso le telecamere di BitontoTv gli occhi di migliaia di fedeli sparsi in tutto il mondo potranno ammirare particolari e dettagli  delle fasi più salienti dei riti.
Questi collegamenti previsti (gli orari sono indicativi perchè dipendenti dall’andamento della processione):

– dalle ore 8:00 alle 9:30,  uscita delle immagini in piazza XXIV Maggio;
– dalle ore 13:15 alle 13:45, arrivo dei Santi in Piazza Caduti del Terrorismo e loro ingresso nel centro storico;
– dalle ore 16:30 alle 17:00, passaggio dei simulacri in piazza Cavour
– dalle ore 19:00 alle 21:00, ritiro della processione e Santa Messa, celebrata da S.E l’arcivescovo monsignor F. Cacucci alla presenza delle autorità della città.

L’ultimo collegamento sarà trasmesso, oltre che sul web, dall’emittente televisiva Antenna Sud, canale 13 del digitale terrestre, in tutta la Puglia e Basilicata. Una co-produzione che vedrà impegnati uomini e mezzi di entrambe le televisioni.

Anche sui social network saranno raccontati tutti i momenti di fede e devozione della grande festa.  Basterà seguire l’account ufficiale Twitter di BitontoTv o digitare l’hashtag #SantiMedici2012, che permetterà di visualizzare le immagini più belle catturate real time e condivise su Instagram. Attraverso questi canali gli utenti web potranno commentare e intervenire, e i post condivisi dai fedeli saranno letti durante la diretta.
La produzione è resa possibile grazie al contributo degli sponsor che sostengono l’iniziativa: Oleificio Cooperativo “Cima di Bitonto”, “Sapori della Murgia”, “Gustami” Gastronomia e Cerin Srl.

Bitonto Tv Staff:

foto: Enzo Marrone

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *