PREVISIONI METEO: ALLERTA PER MERCOLEDI

Già da inizio settimana ci eravamo accorti che l’autunno era decisamente arrivato, ma solo oggi è previsto maltempo e allerta meteo in tutta la penisola.

Piogge forti su molte regioni, ed in particolare sulla nostra, con il rischio persino di nubifragi. Sulle Alpi marittime farà la sua prima apparizione la neve, mentre  forti venti di scirocco interesseranno tutti i mari, in particolare l’Alto Tirreno.

Ma la perturbazione più intensa è prevista proprio oggi, 31 ottobre, a quanto spiega il metereologo Mario Giuliacci: “Se nei giorni scorsi ha piovuto in parte del centro e quasi tutto il Sud fino a sera, ora si attende una perturbazione proveniente dalla Spagna”.

Le piogge, infatti,  potranno essere molto forti ed interessare tutto il Paese. A fine giornata pioverà in tutta Italia, ma il maltempo avrà inizio dai settori  ovest della Penisola e rapidamente di estenderà al resto del Paese.

In particolare, le zone più colpite saranno Lazio, Campania, regioni ioniche, Liguria, bassa Lombardia e Triveneto. In queste zone sono previsti accumuli sui 50 mm e punte anche di 80/100 mm. Il passaggio di questa nuova perturbazione sarà veloce con un miglioramento sui settori occidentali già da giovedì.

Discrete notizie, infine, per il Ponte di Ognissanti, con temperature in lievissima risalita, almeno sino a sabato 3.

foto: sicurmoto.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *