DOF AMATORI: MEZZAMARATONA CITTA’ DI MONOPOLI

Domenica 09 dicembre si è tenuta a Monopoli la 3^ edizione della Mezzamaratona “Città di Monopoli”, gara valida come campionato regionale sulla distanza di 21,097 km. Ben 1273 gli atleti iscritti e pronti a racimolare gli ultimi punti a disposizione per scalare le posizioni delle classifiche del Corripuglia, ma “Attila” ha condizionato l’arrivo nella città di Monopoli, scoraggiando parecchi con neve e temperature polari. A seguito delle defezioni sono stati 1039 i runners che hanno tagliato il traguardo. I successi sono andati a Francesco CALIANDRO dell’Atletica podistica Palagiano e a Paola BERNARDO dell’Amatori Corigliano.

La gara prevedeva partenza e arrivo da Piazza Vittorio Emanuele e dopo alcuni km nel centro cittadino, andava verso il Capitolo, per poi ritornare in città. Freddo e vento forte e gelido di tramontana hanno condizionato molto la gara, soprattutto nella seconda metà del percorso, quando soffiava impetuosamente contro e, ironia della sorte, proprio nei punti più impegnativi con gli “strappetti” in salita. Gli atleti, per contrastare la sua irruenza, si sono uniti in gruppo, cercando di aiutarsi a vicenda.

La DOF non poteva mancare all’appuntamento e si è presentata con 5 atleti a causa del forfait dell’ultimora del bravo Nicola CASSANO, fermato da attacco influenzale. Sostanzialmente positivi i risultati degli atleti. BIANCO, alla prima esperienza sulla distanza, ha dimostrato di esser un ottimo atleta, ottimizzando gli allenamenti sui 10 km e gestendosi alla grande, pur non avendo fatto uscite specifiche per i 21. Ha chiuso al 106° posto assoluto col tempo di poco superiore a 1 ora e 26!! Sicuramente allenamenti mirati ed esperienza sulla distanza gli permetteranno di scender ancor di più coi tempi. A seguire, rispettivamente 361° e 370°, ci sono stati gli arrivi di VALENTINI e LAERA che si sono aiutati e incoraggiati reciprocamente lungo tutto il tragitto. Entrambi hanno migliorato il tempo impiegato alla mezza maratona di Bari di 2 settimane fa, con Valentini che lo ha abbassato di ben 6 minuti. Allenamenti specifici e forza di volontà sono stati più forti delle raffiche di vento contrario e stanno permettendo ai due atleti di avvicinarsi gradualmente ai tempi di qualche anno fa. Quindi da rilevare gli arrivi di Toni DESIO e Raffaele DE LUISI posizionatisi nella seconda metà della classifica. DESIO ha confermato il trend positivo delle ultime uscite, riuscendo a chiudere la gara con un buon tempo e, sicuramente, insperato solo un mese fa. Costanza e impegno ripagano sempre. Stesso discorso per Raffaele che ha partecipato per il piacere di passare una domenica con gli amici, giovando dei km nelle gambe accumulati per la maratona di Firenze e cercando di smaltire le tossine accumulate nella gara in Toscana.

Domenica 16 dicembre ci sarà l’ultimo appuntamento ufficiale di gare FIDAL con la 7^ edizione della “Corribitritto”, in attesa che escano le classifiche ufficiali e definitive del Corripuglia 2012. La DOF naturalmente sarà presente!!

DOF AMATORI

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *