BANGKOK: CAPITALE MONDIALE DEL LIBRO

Bangkok è la capitale e più grande città della Thailandia.

Questa città ha conosciuto negli ultimi anni un rapidissimo sviluppo industriale e rappresenta una delle città economicamente più dinamiche del sud-est asiatico. La popolazione locale ama pensare che stia emergendo quale centro regionale competitivo nei confronti di Singapore e Hong Kong, ma è sfavorita da infrastrutture precarie e imponenti questioni sociali dovute alla sua rapida crescita. È anche una delle destinazioni preferite del turismo mondiale.

E’ la città dei cibi speziati, della spiritualità e dei templi, delle spiagge da cartolina, ma nessuno avrebbe mai pensato che potesse diventare la Capitale mondiale del Libro per il 2013.

Eppure quest’anno questo riconoscimento è arrivato proprio dall’Unesco.

La città si prepara ad un anno di iniziative a ridosso del 23 aprile che è la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore.

A Bangkok non mancano negozi di libri che danno prova di un’industria particolarmente florida: nei grandi centri commerciali come il Siam Paragon o il Central World ci sono grandi librerie in cui trovare di tutto e in diverse lingue, per non parlare della proliferazione di note catene internazionali. Tra le librerie più fornite c’è la Chulalongkorn University Bookshop di Siam Square: ha un’ampia varietà di libri, giornali e riviste in thailandese e in altre lingue. Il primo store della libreria Naiin si trova nel Tha Phra Chan vicino la Thammasat University, ma oggi il gruppo conta 71 negozi in tutta la Thailandia con un’apertura anche a San Francisco, negli Usa. Famosa e ben distribuita è la catena thailandese Asia Books al centro commerciale Siam Paragon: ha comfort tali da non avere nulla da invidiare a una Barnes & Noble americana. La mecca dei libri di seconda mano è Dasa Books (Sukhumvit, tra Soi 26 e Soi 28), che vanta 16mila pubblicazioni in diverse lingue.

Chi ama i “caffè letterari” può fare una pausa ristoro e lettura al Library Café (Sukhumvit Soi 24): c’è anche connessione WiFi gratis e atmosfera retrò. È annoverata fra le migliori caffetterie della capitale Thailandese.

Ora non resta che organizzare un bel viaggio a Bangkok.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *