“CONCERTI IN CLINICA” AL POLICLINICO

Prende il via la prima rassegna di concerti in ospedale.

 Ascoltare musica, si sa, fa bene all’umore, e in determinate condizioni, anche al fisico. Oltre a questo, la musica favorisce i rapporti sociali.

Forse è sulla base di queste considerazioni che oggi, venerdì 3 maggio alle ore 17, presso l’Unità di Medicina Interna Ospedaliera del Policlinico di Bari, prende il via “Concerti in clinica”, iniziativa del Prof. Giuseppe Palasciano e del Dott. Domenico Pugliese.

L’intento è creare attraverso la musica un legame più saldo tra personale sanitario e paziente, sottolineando come il rapporto fra chi soffre e chi si prende cura non può limitarsi all’aspetto tecnico-scientifico delle cure mediche, prescindendo da un legame più globale e profondo di empatia che di quelle cure deve essere considerato parte necessaria ed ineludibile.

Con la performance live dal titolo “Dialogo tra chitarre”, toccherà ai due giovani talenti Sante Mileti e Gianvito Liturri, del Conservatorio “Rota” di Monopoli, inaugurare una serie di appuntamenti musicali, che avranno luogo proprio nell’azienda ospedaliera barese.

Il duo eseguirà, per i pazienti del reparto, un programma di grande fascino e valore culturale, comprendente brani di Carulli, Villa Lobos, Mozart, Sor, Tortora. I Concerti in Clinica proseguiranno a cadenza mensile.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *