ALMANACCO DAL 6 MAGGIO AL 12 MAGGIO

6  MAGGIO

Santi del giorno: S. Domenico Savio, S. Benedetta.

Accadde oggi:

– Nel 1952- Maria Montessori, pedagogista, filosofa, scrittrice,medico e volontaria italiana muore a Noordwjk (Olanda). Nota per il meto-do educativo  che prende il suo nome. Lotta contro l’analfabetismo, aprì numerose scuole in tutto il mondo.

– Nel 1976 Terremoto del Friuli, ci furono ingentissimi danni e circa mille morti, investì 77 comuni.

 

7  MAGGIO

Santi del giorno: S.Flavia.

Accadde oggi:

– Nel 1833- Johannes Brahms, compositore, pianista e direttore d’orchestra tedesco, nasce ad Amburgo.

– Nel 1854- Giuseppe Veronesi, matematico italiano nacque a Chioggia. Si impegnò anche in attività politiche, fu senatore.Si deve a lui la teoria dei modelli e dei numeri transfiniti.

 

 

8  MAGGIO

Santi del giorno: S.Agazio

Accadde oggi:

-Nel 1087 – Anniversario della traslazione delle reliquie di San Nicola da Myra a Bari. La città festeggia il Santo Patrono. In Europa  il Santo è molto popolare. Il culto fu portato in America dai coloni olandesi,dando così origine al mito di Santa Claus,  il nostro babbo Natale. E’ patrono  di 271 comuni italiani. Le sue reliquie sono conservate a Bari, Venezia e Bucarest.

– Nel 1429- Giovanna d’Arco,un’eroina nazionale francese alla testa delle armate francesi, libera la città d’Orleans  dall’assedio degli inglesi. Fu sottoposta a un processo per eresia e condannata al rogo e arsa viva.

– Nel 1886 – Pemberton, farmacista statunitense, brevetta la Coca-cola. Un ingrediente aggiunto per sbaglio, trasformò un rimedio per il mal di testa in una bevanda gradevole e rinfrescante.

 

9  MAGGIO 

Santi del giorno: S. Pacomio (abate).

Accadde oggi:

-Festa dell’Europa che ricorda il giorno in cui Robert Schuman, presentò il piano di cooperazione economica e di integrazione.

– Nel 1946 – Re Vittorio Emanuele III di Savoia abdica in favore di suo figlio Umberto II e andò in esilio in Egitto dove morì.

– Nel 1978- A Roma viene ritrovato il cadavere di Aldo Moro, politico e accademico italiano, fu ucciso dalle “brigate rosse “. Presidente del  Consiglio dei Ministri, Ministro di Grazia e Giustizia, formò il primo governo di centro- sinistra.

 

10   MAGGIO

Santi del giorno: S. Giacobbe

Accadde oggi:

– Nel 1908 – viene celebrata per la prima volta la giornata della mamma. Ricorrenza civile diffusa in tutto il mondo, anche se in date diverse.

-Nel 1994 Nelson Mandera, politico viene eletto presidente del Sud Africa. Ebbe il Premio Nobel per la Pace.

 

11  MAGGIO

Santi del giorno: S. Fabio e compagni(martiri).

Accadde oggi:

-Nel 1860- Garibaldi con i “Mille” sbarcano a Marsala.

– Nel 1955- Termina il mandato di Luigi  Enaudi come 2° presidente della Repub-blica  italiana. Fu economista, politico e giornalista italiano. Suo figlio fondò la famosa casa editrice.

-Nel 1995- A New York più di 170 nazioni decidono di estendere indefinitamente il ” Trattato di non proliferazione nucleare”.

 

 

12  MAGGIO

Santi del giorno: Nereo e Achileo.

Accadde oggi:

FESTA DELLA MAMMA: AUGURI A TUTTE LE MAMME

-Nel 1820- Florence Nightingale, infermiera britannica nota come la ” signora del-la lampada”; nasce a Firenze. E’ consideratala fondatrice dell’assistenza infermieri-stica, inoltre propose un’organizzazione degli ospedali da campo.

-Nel 1948- Terminò il mandato di Enrico de Nicola come 1° Presidente della Repubblica italiana.

– Nel 1974- Referendum abrogativo sul divorzio, vincono i no. La prima iniziativa è di Napoleone Bonaparte che con il “Codice del 1804” introduce in Italia la possi-bilità di sciogliere i matrimoni civili.

 

di: Rosangela Tomasino

 

PROVERBI  LATINI

VERBA VOLANT, SCRIPTA MANET.

(le parole volano , ciò che è  scritto rimane.)

 

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *