DIAGNOSI PRECOCE DEL TUMORE MAMMARIO

Tra le varie tipologie di malattie tumorali, il carcinoma mammario è indubbiamente quello che ha radici più profonde nella storia dell’umanità: pare infatti che già gli antichi egizi ne fossero a conoscenza, sebbene non fosse stato ancora coniato per esso il termine “cancro”. Anche i primi interventi chirurgici risalgono a tempi lontani, come quelli descritti da Erodoto o dai chirurghi della “Scuola di Alessandria”.

Tuttavia, nonostante l’uomo abbia lottato per così tanto tempo al fine di sconfiggere questa patologia, la sua incidenza è aumentata significativamente a partire dagli anni settanta, probabilmente a causa dei nuovi stili di vita adottati nel mondo occidentale a partire da quel periodo.
Regola fondamentale per sconfiggere questo male è data dalla prevenzione.
A tal proposito alcune studentesse della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” , (Monica Bellizio, Erica Vetrano, Maria Grazia Mazzarisi e Monica Rutigliano, affiancate dall’associazione “Azione Universitaria” e dal Servizio Autonomo di Senologia dell’ A.O.U. Policlinico di Bari), hanno pensato di organizzare una giornata di studio denominata: “Diagnosi precoce del tumore mammario” .
I temi trattati avranno lo scopo di focalizzare, grazie alla disponibilità di esperti specialisti, i fondamenti relativi ai modelli organizzativi di prevenzione, diagnosi e trattamento del tumore mammario.
L’incontro si terrà presso l’ Aula de Benedictis dell’ A.O.U. Policlinico di Bari il giorno 14 Maggio 2013 dalle ore 15:00 alle ore 19:00.
Qui di seguito il programma del convegno:

– INTRODUZIONE : Dott.ssa A.M. Guerrieri
– EPIDEMIOLOGIA E FATTORI DI RISCHIO : Dott.ssa E. Graps
– MODELLI OPERATIVI DI DIAGNOSI PRECOCE: Prof. V. Lattanzio

– APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE DIAGNOSTICO-TERAPEUTICO

• Diagnostica Senologica: Dott.ssa A.M. Guerrieri
• Anatomia Patologica: Prof.ssa C. Giardina
• Terapia chirurgica: Dott. P. Nitti
• Terapia oncologica: Dott. G. Palmiotti

– HRT, GRAVIDANZA : Prof. E. Cicinelli

– TUTELA ASSICURATIVA DELLA PAZIENTE : Prof. F. Introna

– VOLONTARIATO E TESTIMONIANZA: Susan G. Komen Italia , Prof.ssa P. Rossini.

Mara Lorusso Flammini

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *