WORKSHOP SIUA

Sabato 1 giugno, si è svolto a Bari, presso P.zza Diaz, un Workshop gratuito, al quale era possibile partecipare, insieme con il proprio cane, svolgendo numerose attività pratiche, assistiti dagli operatori SIUA.

L’evento si presentato come un’ottima opportunità per conoscere la realtà di SIUA, la scuola che da anni organizza i migliori corsi nel campo dell’interazione uomo-animale.

Abbiamo intervistato Valeria Ferri , veterinario esperto in patologie del comportamento e referente Siua per la regione Puglia che con l’ausilio dell’associazione cinofila NAMIRA , affiliata SIUA, ha curato l’organizzazione.

Dott.ssa Ferri può spiegarci cos’è la SIUA e di cosa si occupa?

“SIUA è l’acronimo di SCUOLA INTERAZIONE UOMO ANIMALE e attraverso l’approccio cognitivo zooantropologico intende diffondere un nuovo modo di vivere la relazione con il cane.Si parla, infatti di educazione e non di addestramento, perché l’obiettivo è quello di agevolare l’inserimento del cane in ambito familiare e cittadino nel migliore dei modi. Tutto ciò nel rispetto delle caratteristiche (potenzialità e limiti) del cane e del sistema famiglia in cui il cane vive.Con l’approccio cognitivo si rende il pet owner più consapevole del comportamento e degli stati d’animo del proprio cane e si insegna come incentivare le potenzialità caratteriali del proprio cane; tutto ciò prescindendo da performance e classici comandi di obbedienza.”

Qual’ è l’obiettivo del Workshop?

“L’obiettivo del workshop è quello di far conoscere la Siua ai pugliesi/baresi. A dare informazioni ai cittadini , infatti, ci sarò io e i ragazzi(futuri educatori) che attualmente stanno finendo il corso educatori già partito lo scorso anno.A disposizione per i cani ci saranno giochi cosicchè attr un gioco guidato e varie attività evolutive chiunque verrà a trovarci con il proprio cane avrà la possibilità di divertirsi.
Un altro obiettivo del workshop è anche quello di promuovere il prossimo corso Educatori a Bari in partenza l’8 e il 9 giugno.”

Ci può elencare i prossimi appuntamenti con SIUA?

“Le prossime iniziative SIUA in Puglia la partecipazione alla manifestazione cinofila che si terrà a Laterza domenica 9 giugno;
giornata di mobility in spiaggia a Savelletri nella seconda metà di luglio (data da definire).”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *