IL CALDO TROPICALE RISPARMIERA’ LA PUGLIA?

 Dopo la prima ondata di calore registrata nello scorso week end in quasi tutta l’Italia, con picchi nella nostra Regione di oltre i 40 gradi, torna a farsi sentire il vero anticiclone dell’estate.

Pareri discordanti provengono dai metereologi riguardo le zone realmente interessate dal caldo torrido. La Puglia sembrerebbe una di quelle isole felici in cui il sole splenderà senza provocare situazioni insostenibili di caldo e umidità.

Se su tutta l’Italia, infatti, le temperature saranno più basse, da sabato 3 agosto fino a giovedì 8 avremo circa 6 giorni con temperature massime elevate al centro/nord, fino a +35°C in pianura Padana con picchi di +36/+37°C nelle zone interne. Sulle coste del Sud, invece, sarà decisamente più fresco, con massime appena superiori ai +30°C grazie alle piacevoli brezze marine.

Rispetto alla scorsa ondata di caldo avremo una durata e persistenza maggiore: questo attacco durerà almeno una settimana e sarà così più difficile da sopportare, specialmente per chi rimarrà in città. Il caldo afoso dominerà la scena non solo di giorno ma anche nelle ore notturne con minime ancora una volta difficilmente sotto i 22 gradi.

foto: langolodililith.blogspot.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *