QUASANO: LEZIONI DI POESIA TRA BARI E NAPOLI

Nella splendida cornice della borgata pedemurgiana di Quasano  lunedì 12 agosto andrà in scena la pièce teatrale ” Lezioni di Poesia tra Bari e Napoli”.

Regina della serata come si evince dal titolo sarà la poesia. Lo spettacolo, scritto e diretto da Isabella Careccia con la partecipazione di Lucio Carella e Tano Mongelli, prevede la lettura di poesie con accompagnamento musicale e si articola in tre parti.

Nella prima si leggeranno poesie di vernacolo barese che richiameranno i personaggi tipici della cultura barese come la fidanzata chiacchierona, il figlio disgraziato, la suocera e cosi via… tra gli autori scelti ovviamente uno per tutti è Vito De Fano.

Seguiranno poi nella seconda parte poesie in romanesco di Trilussa dove si affronteranno con poesie più o meno scanzonte i temi della vita:la libertà..la crisi economica, l’identità dell’uomo!

La terza parte dedicata a Napoli con poesie di Eduardo de Filippo e Salavatore Di Giacomo tratterà ovviamente il tema dell’amore come solo i napoletani sanno fare con quel loro tono malinconico! In questa parte se sarà possibile utilizzeremo l’accompagnamento musicale del mandolino!

Lo scopo della serata è quello di regalare, all’ombra della Madonna degli Angeli di Quasano, in una cornice leggera ed attraverso la forma artistica dello spettacolo teatrale un po di emozioni, emozioni che solo la Poesia riesce ad evocare facendo sgorgare,  dagli animi degli spettatori come sorgente di nuova vita, passione ed amore.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *