ALMANACCO DAL 9 AL 15 SETTEMBRE

9  SETTEMBRE 

Santi del giorno: S. Sergio.

Accadde oggi:

-Nel 1501- M.Buonarroti, scultore, architetto e poeta italiano protagonista del Rinascimento, inizia a lavorare ad una colossale statua  “Il David”, è di marmo bianco e alta circa 5,16 m. di altezza.

– Nel 1943- Viene costituito il Comitato di Liberazione Nazionale(CLN), fu un’organizzazione politica e militare italiana creata allo scopo di opporsi al fascismo, si sciolse nel 1947.

-Nel 1993- L’Organizzazione per la Liberazione della Palestina(OLP) riconosce lo stato d’Israele il diritto dell’esistenza in pace e sicurezza.

 

 10  SETTEMBRE

Santi del giorno: S. Nicola da Tolentino

Accadde oggi:

-Nel 1898- Elisabetta di Baviera, consorte di Francesco Giuseppe d’Austria imperatore d’Austria,meglio conosciuta con il nome di principessa Sissi, muore accoltellata a Ginevra da un anarchico.

-Nel 1952- Va in onda il primo telegiornale italiano, dura in tutto 15 minuti, la redazione vera e propria si formerà anno dopo.

 

11  SETTEMBRE

Santi del giorno: S. Proto e Giacinto.

Accadde oggi:

-Nel 1951- F.M. Chadwwick, nuotatrice statunitense, fu la prima donna ad attraversare a nuoto la Manica in entrambe le direzioni.

-Nel 1961- L’WWF, la più grande organizzazione mondiale per la conservazione della natura viene fondata in Svizzera. Il principe Filippo d’Edimburgo fu il primo presidente.

-Nel 2001- Attacco terroristico contro gli obiettivi civili e militari negli Stati Uniti, sono 4 attacchi suicidi da affiliati all’organizzazione al -Qua ‘ida, ci saranno circa 3.000 morti.

 

12 SETTEMBRE

Santi del giorno: SS. Nome di Maria.

Accadde oggi:

– Nel 1919- Gabriele d’Annunzio,scrittore, poeta, aviatore, giornalista, militare, politico ed eroe di guerra , simbolo del decadentismo, a capo di 2500 legionario occupa la città di Firenze.

-Nel 1940- In Francia vengono scoperte da 4 ragazzi francesi un complesse di caverne “Le grotte di Lascaux”, nelle grotte si trovano esempi di opere d’arte risalenti al paleolitico superiore (alcune risalgono a ben 17.500 anni fa”).

-Nel 1992- A. Fogar, navigatore, esploratore, scrittore e conduttore televisivo, è vittima di un terribile incidente e rimane completamente paralizzato.

 

13  SETTEMBRE

Santi del giorno: S. Giovanni Crisostomo

Accadde oggi:

-Nel 1970- Si svolge a New York la prima edizione  della  maratona, la corsa è ora la più famosa al mondo.

-Nel 1985- In Giappone esce Super Mario, che pone fine alla crisi dei video giochi e segna l’inizio dell’era del Nintendo.

14  SETTEMBRE

Santi del giorno: Esaltazione della S. Croce.

– Nel 11982 Grace Kelly, attrice statunitense  e principessa di Monaco, muore per un incidente stradale in Francia, avvenuto il giorno prima,  all’età di 52 anni.

– Nel 1991- La statua del David di M. Buonarroti, esposta nell’accademia  di Firenze, viene danneggiata con un atto vandalico, fu presa a martellate.

 

15  SETTEMBRE

Santi del giorno: B. V. Maria Addolorata.

Accadde oggi:

-Nel 1971- Ancor prima che apparisse con il nome di Greenpeace, una vecchia nave da pesca salpa con a bordo 12 uomini da Vauncouver  ( costa  del Canada), per impedire l’esplosione di una bomba nucleare, lo scopo è di denunciare i crimini ambientali.

-Nel 2001- A. Zanardi, pilota automobilistica, perde il controllo durante una corsa di Card in Germania, la sua auto viene coinvolta in un incidente nel quale il pilota perderà entrambe le gambe.

 

RELIGIONE:

DAL VANGELO secondo Luca(14,28-30)

“Chi di voi, volendo costruire una torre non siede prima a calcolare la spesa e a vedere se ha i mezzi per portarla a termine?”

Invito alla riflessione.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *