ALMANACCO DAL 30 SETTEMBRE AL 6 OTTOBRE

30  SETTEMBRE

Santi del giorno: A. Gerolamo( sacerdote e dottore della chiesa)

Accadde oggi:

-Nel 1858-A.De Viti de Marzo,economista italiano, nasce a Lecce; la sua opera ” I primi principi dell’economia finanziaria” ebbe un notevole successo in tutto il vecchio continente.

-Nel 1948- Esce il primo numero di “Tex” il fumetto creato da G.L.Benelli e A. Galeppini.

-Nel 1960 Debutta il primo episodio a cartoni animati della serie ” I Flinstone “.

-Nel 1975- Avviene il massacro del Parco Circeo,due ragazze vengono picchiate e violentate per tre giorni, una di loro muore.

-Nel 1980-Cinque tv private dell’Italia uniscono il loro segnale per dare vita alla nuova rete televisiva “Canale 5”, è la prima tv privata a copertura nazionale.

 

1  OTTOBRE

Santi del giorno: S.Teresa del Bambino Gesù

Accadde oggi:

-Nel 1774- Il re di Sardegna, Vittorio Amedeo, istituisce la Legione delle truppe leggere, dal quale corpo militare discende la Guardia di Finanza.

-Nel 1906- Nasce la ” Confederazione generale del Lavoro”(CGdL) a Milano per iniziativa della Camera del lavoro.

-Nel 1946 si hanno le prime condanne nei confronti dei principali esponenti del nazismo nel processo di Norimberga.

-Nel 1976- E’ l’ultimo anno in cui l’anno scolastico inizia il 1 ottobre.

-Nel 2009- Un violento nubifragio colpisce la Sicilia che causerà decine di morti e dispersi.

 

2  OTTOBRE

Santi del giorno: SS. Angeli Custodi

Accadde oggi:

-Nel 1187- Saladino, sultano d’Egitto, Siria e Hijaz, durante la seconda crociata, entra trionfante a Gerusalemme; è considerato tra i più grandi strateghi di tutti i tempi.

-Nel 1868-M. Gandhi, politico, filosofo indiano e importante guida spirituale del suo paese, nasce a Portbandar, India, dove il giorno della sua nascita,è un giorno festivo.

-Nel 1928- J.E. di Balaguer, presbitero spagnolo, fonda Opus Dei, organizzazione finalizzata a promuovere, fra persone di ogni ceto sociale, l’esercizio dell’apostolato.

-Nel 1950- Viene pubblicato, per la prima volta, la “striscia dei Panutus”, scritta e illustrata da C. M. Schulz;  letto da 355 milioni di persone e tradotto in 21 lingue.

 

3  OTTOBRE

Santi del giorno:S. Gerardo

Accadde oggi:

– Nel 1283-  A Gwynedd,  Galles, il principe Dafydd ap Gruffy, nel Medioevo fu giustiziato tramite sventramento,il principe fu il primo  a subire questo sistema di morte, in Inghiterra tale metodo faceva parte dell’esecuzione capitale ed è passato alla storia con il nome di Hanged and quartered.

– Nel 1789- G. Washington, politico, militare e primo Presidente degli Stati Uniti, proclama la giornata nazionale del Ringraziamento.E’ questa una festa cristiana osservata dagli negli Stati Uniti.

-Nel 1839- Viene inaugurata a Napoli,alla presenza del re Ferdinando II delle due Sicilie, la prima linea ferroviaria costruita in Italia, aveva una lunghezza di 7,25 Km., trasportò 258 passeggeri.

 

4  OTTOBRE

Santi del giorno: S.Francesco d’Assisi( religioso e poeta italiano, diede origine alla tradizione del presepe; è patrono dell’Italia)

Accadde oggi:

– Nel 1582- Gregorio XIII,226° papa, introduce il calendario gregoriano in tutta l’Italia, la Polonia, il Portogallo e la Spagna. Ora è il calendario  ufficiale della maggior parte dei paesi del mondo. Papa Gregorio si rese conto che la Pasqua, se si usava ancora il calendario giuliano, in quel modo si sarebbe finito col celebrarla in estate; decise quindi di affrontare il problema, nominando una commissione di esperti che usarono le misurazioni dell’astronomo N. Copernico , quindi dal 4 ottobre si passò direttamente al 15 ottobre , venerdì perchè il 4 era giovedì.

-Nel 1727- Inizia la costruzione del Monumento nazionale del monte Rushmore nel sud Dakota in USA.Lo scultore volle scolpire nei blocchi granitici i profili di 4 presidentistatunitensi: G. Washington, T.Jefferson, T.Roosvelt e A. Lincoln.

-Nel 1964 -Aldo Moro,presidente del Consiglio italiano, inaugura l’Autostrada del Sole.

5  OTTOBRE

Santi del giorno: S.Placido

Accadde oggi:

-Nel 1868- Per le forti piogge straripa l’Adige, allagando la città  di Trento.

-Nel 1962- Inizia in Gran Bretagna la distribuzione della pellicola del film di James Bond.

-Nel 1962- Esce il primo singolo a 45 giri  ” Love me Do” dei Beatles.

-Nel 1975- E’ l’inizio dello storico cartone animato Goldrake, il successo è enorme

 

6  OTTOBRE

Santi del giorno: S.Bruno abate

Accadde oggi:

-Nel 3761 a.C.-Inizia l’anno “uno” del calendario Ebraico che conta gli anni dalla presunta data della creazione.

Nel 1889- L’inaugurazione del Moulin Rouge che apre i battenti a Parigi.

-Nel 1938- In Italia il Gran Consiglio del Fascismo pubblica la “Dichiarazione sulla Razza” sulle leggi razziali.

-Nel 1979- Papa Giovanni II si reca in visita negli Stati Uniti; è il primo pontefice a visitare la Casa Bianca, è accolto dal presidente Jimmy Carter.

-Nel 1989- Il settimanale “Domenica del Corriere” chiude le pubblicazioni dopo 90 anni.

 

CURIOSITA’

Il calendario Gregoriano è una modificazione del calendario Giuliano che fu elaborato da Sosigene di Alessandria e Giulio Cesare (da cui prese il nome), nella sua qualità di pontefice massimo nell’anno 46 a. C., viene usato tuttora da alcune chiese facenti parte della chiesa Ortodossa.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *