SOUFFLE’ AL CIOCCOLATO

Ecco qui una ricetta “fai da te” semplice e veloce per preparare uno dei dessert più amati da grandi e piccini, il soufflé al cioccolato!

INGREDIENTI (dosi per 6 persone) :

150 ml LATTE

140 gr CIOCCOLATO FONDENTE

2 UOVA

40 gr ZUCCHERO A VELO

10 gr FARINA “00”

ZUCCHERO SEMOLATO qb

PROCEDIMENTO:

Portate ad ebollizione il latte in un pentolino e, successivamente, aggiungete al latte tutto il cioccolato fondente che avrete precedentemente sminuzzato. Mescolate lontano dalla fiamma con una frusta da impasto facendo attenzione a non formare grumi. Aggiungete i  tuorli e la farina, e amalgamate il composto. Montate a neve gli albumi con lo zucchero a velo e incorporateli nel composto precedentemente ottenuto. Abbiate  cura di mescolare con le fruste da impasto dall’alto verso il basso così da non smontare gli albumi. Infine procuratevi degli stampini in alluminio, imburrateli e cospargeteli di zucchero semolato. Basterà riempire gli stampini con l’impasto e infornare per circa 10 minuti a 200°C (modalità forno ventilato).

A seconda della potenza del vostro forno potrete valutare i tempi più giusti, ma ricordatevi che il cuore cremoso nel soufflé si forma solo se non si eccede con la cottura. Una volta sfornati potrete rimuovere gli stampini e servire i soufflé cospargendoli di zucchero a velo, e accompagnandoli con dello yogurt o panna, o con del  gelato in cassetta.

Vi consiglio di preparare il dessert poco prima di servirlo, ma se preferite potrete congelare gli stampini appena sfornati per proporli in un’altra occasione!

Paola Cascione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *