MEETING DEL VOLONTARIATO 2013

Il popolo della gratuità torna ad animare la festa della creatività e dell’intrapresa umana, dell’innovazione e della partecipazione. Sabato 23 e domenica 24 novembre 2013 si rinnova l’appuntamento con il Meeting del Volontariato, l’evento organizzato dal Centro di servizio al volontariato “San Nicola” insieme alle libere associazioni dei cittadini della ex provincia di Bari che si danno appuntamento e invitano tutti – volontari, studenti, insegnanti, istituzioni e cittadini – presso la Cittadella Mediterranea della Scienza.

Quest’anno il Meeting pone una domanda fondamentale in un momento di recessione economica e valoriale: “Quale speranza per l’uomo, oggi?”. Partendo da questa provocazione si cercherà di capire se la speranza è una mera chimera o si può intravedere in esempi concreti di impegno. Quattro gli ambiti in cui la speranza sarà scandagliata: il lavoro,  la scuola, le istituzioni, l’impresa. A proporre delle risposte, come è consuetudine nel Meeting del Volontariato, ci saranno testimoni che vivono il senso profondo della responsabilità verso l’uomo negli ambienti o nelle circostanze in cui vivono.

In contemporanea ai convegni, le circa 120 associazioni di volontariato che animeranno gli stand, impegnate nei più diversi ambiti d’intervento – infanzia, disabilità, povertà, malattia, diritti, violenza, immigrazione, cultura, ambiente –, testimonieranno quell’impegno attivo volto alla costruzione del bene che è speranza e modello di vita.

Nella due giorni sarà allestita la mostra “L’imprevedibile istante. Giovani per la crescita”, a cura della Fondazione per la Sussidiarietà, che offrirà spunti di riflessione su come un diverso approccio ai grandi problemi possa generare una speranza.

Non mancheranno i momenti di festa e di musica, per condividere in un clima di allegria i grandi valori del volontariato.
Una testimone d’eccezione sarà la cantautrice biscegliese di fama nazionale Erica Mou che offrirà gratuitamente la sua esibizione, accogliendo e condividendo pienamente il senso del Meeting del Volontariato.

Da non perdere le esibizioni delle associazioni di volontariato che animeranno lo spettacolo “Associazioni allo sbaraglio” e l’animazione creativa e interattiva di Enzo Pazzo, comico, mimo corporeo, acrobata, attore dell’improvvisazione e illusionista che animerà lo “Spazio bimbi”.

Il Meeting del Volontariato è patrocinato dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Bari, dalla Provincia BAT, dal Comune di Bari, dall’Università degli Studi di Bari “A. Moro”, dall’Asl BA e dall’Asl BAT.

Nella partecipazione al Meeting, dato il numero limitato degli stand, verrà data precedenza alle organizzazioni di volontariato, rispettando l’ordine di arrivo delle richieste.

Maggiori informazioni saranno disponibili a breve sul sito www.meetingdelvolontariato.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *