ALMANACCO DAL 4 AL 10 NOVEMBRE

4  NOVEMBRE

Santi del giorno:  S. Carlo Boromeo

Accadde oggi:

– Nel 1737 – Inaugurazione a Napoli del teatro San Carlo, è il più antico al mondo e anche uno dei più famosi e prestigiosi.

-Nel 1922- Viene scoperto in Egitto l’ingresso della tomba del faraone Tutankamen, nella Valle dei Re, da un archeologo britannico.

Nel 1966- La piena dell’Arno raggiunge Firenze causando danni, non solo nella città ma anche in tutta la Toscana.Un vero esercito di giovani, chiamati ” gli angeli del fango”, arriveranno per salvare : manoscritti e opere d’arte.

-Nel 2008- Vittoria alle elezioni presidenziali americane del primo afroamericano, B. Obama; è il 44° presidente degli Stati Uniti, si insedierà il 20 gennaio del 2009.

 

5  NOVEMBRE

Santi del giorno: S. Zaccaria e S. Elisabetta( genitori di Giovanni Battista).

Accadde oggi:

Nel 1872- Susan B. Anthony, importante attivista dei diritti civili statunitense, in violazione della legge, vota per la prima volta; svolse un ruolo importante nel movimento per l’emancipazione femminile.

-Nel 1935- La Parker Brothers, pubblica il gioco del “Monopoli” destinato a diventare il gioco più diffuso; tra gli altri giochi  vi è il  “Risiko”.

Nel 2006- S. Hussein, leader assoluto dell’Iraq, fu condannato a morte per impiccagione.

 

 6  NOVEMBRE

Santi del giorno: S. Leonardo(eremita)

Accadde oggi:

-Nel 1928- In Sicilia, dal vulcano Etna una colata lavica raggiunge prima la ferrovia circumetnea e dopo raggiunge e distruggerà completamente il paese di Mascali.

-Nel 2007- E. Biagi, giornalista, scrittore e conduttore televisivo italiano, muore a Milano; è considerato uno sei più popolari giornalisti italiani del XX.

– Nel 2010- A Pompei crolla la storica palestra dei gladiatori, che si configurerà come il primo campanello d’allarme sulla precarietà degli scavi.

 

7  NOVEMBRE

Santi del giorno: S. Ernesto, S. Villibrordo (vescovo)

Accadde oggi:

-Nel 1665- E’ pubblicato per la prima volta con il nome di Oxford Gazete il più antico giornale britannico, tuttora esistente la “London Gazette”.

-Nel 1867-M. Curie, chimica e fisica polacca, naturalizzata russa e in seguito francese, nasce a Varsavia. Fu insignita di 2 premi Nobel: uno per la fisica e uno per la chimica.

-Nel 1988- “Striscia la notizia”,un telegiornale satirico, iniziò le trasmissioni su “Italia uno”.

 

8  NOVEMBRE

Santi del giorno: S. Adeodato(papa), S. Goffredo.

Accadde oggi:

-Nel 392 d.C.-Viene emanato l’Editto di Costantinopoli da Teodorico, che prevedeva la pena di morte per chi effettuava sacrifici e attività divinatorie.

-Nel 1895- W. Rontgen, uno scienziato e fisico tedesco ricevette il premio Nobel per la fisica per la scoperta della radiazione elettromagnetica( raggi x).

– Nel 1926-A. Gramsci, politico, filosofo, giornalista, linguista e critico letterario italiano fu arrestato dal regime fascista, fu tra i fondatori del Partito  Comunista.

-Nel Nel 1934- L. Pirandello, drammaturgo, scrittore e poeta italiano riceve il premio Nobel per la letteratura, dall’Accademia  di Svezia.

-Nel 1960- J. F. Kennedy, politico statunitense, fu eletto presidente, fu il primo presidente cattolico e il più giovane presidente degli Stati Uniti.

 

9  NOVEMBRE

Santi del giorno: S. Oreste.

Accadde oggi:

-Nel 1793- Fu aperto al pubblico il Museo del Louvre, che prima di essere museo è stata  una fortezza e dopo fu una residenza dei re di Francia.E’ uno dei più celebri musei del mondo, con un numero  di 8,8 milioni di visitatori all’anno.

-Nel 1888- M.J. Kelly, prostituta inglese, fu trovata uccisa a Londra, aveva 25 anni, fu la 5° e ultima vittima di J.Lo Squartatore, un serial killer.

-Nel 1936- In Germania nella Notte dei Cristalli o notte del terrore, i soldati di Hitler, distruggono 7500 negozi ebraici e sinagoghe, centinaia di atti terroristici, circa 3000 ebrei furono deportati; segna l’inizio della fase più violenta della persecuzione antisemitica.

-Nel 1989- Cade il muro di Berlino(muro della vergogna) , fu fatto costruire dal governo della Germania dell’Est, per impedire la libera circolazione delle persone tra Berlino Ovest e Berlino Est.

 

10  NOVEMBRE

Santi del giorno: S. Leone I Magno.

Accadde oggi:

-Nel 1483- M.Lutero, teologo e prete tedesco, nasce in Germania, fu l’iniziatore della Riforma protestante.

-Nel 1902- Viene fondata l’Università della Bocconi, specializzata nell’insegnamento delle scienze, economie, sociali, giuridiche e manegeriali, di tipo privato e non statale.

-Nel 1975- Viene firmato il “Trattato di Osimo” tra l’Italia e la Iugoslavia, col quale si sancì la cessione del territorio di Trieste all’Italia.

CURIOSITA’

Il primo sciopero della storia di cui si ha notizia si svolse molto probabilmente intorno al 1150 a.C., nell’antico Egitto, durante il regno del faraone, Ramses III.

I primi scioperi generali risalgono invece all’età moderna, con la nascita dei grandi sindacati; in Italia il primo sciopero generale risale nel settembre del 1904.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *