ALMANACCO DAL 11 AL 17 NOVEMBRE

11  NOVEMBRE

Santi del giorno: S. Marino di Tours

Accadde oggi:

-Nel 1843-H. C. Anderson, scrittore, poeta danese celebre per le sue fiabe, pubblica “Il brutto anatroccolo”,il tema è quello del diverso, che lotta per essere accettato; viene spesso raccontato per rinforzare l’ autostima” dei bambini e far loro accettare o essere fieri delle loro differenze; scrisse circa 212 fiabe.

-Nel 1918-Si conclude definitivamente la prima guerra Mondiale, quando la Germania firmò l’armistizio con le forze nemiche. Ci furono 9 milioni di di vittime tra i soldati e 7 milioni di vittime civili per malattie e carestie

12  NOVEMBRE

Santi del giorno: S. Renato

Accadde oggi:

-Nel 1929- G.Kelly, attrice di straordinario fascino, nasce a Filadelfia, sposò il principe Ranieri III di Monaco.

-Nel 2003- A Nassirya, un camion sfonda la recinzione della base italiana ne capoluogo della regione irachena, aprendo la base a un’autobomba carica di circa 300 Kg. di esplosivi, moriranno 28 persone tra cui 17 militari e 4 bambini

13  NOVEMBRE

Santi del giorno: S. Diego

Accadde oggi:

– 1868- G. Rossini, compositore di diversi generi musicali e maestro di musica, muore a Parigi, è stato uno dei più grandi compositori operisti italiano della storia, scrisse il “Barbiere  di Siviglia, La gazza ladra” ed altri.

-Nel 1940- Esce al cinema ” Fantasia” cartone animato unito alla grande musica, con l’idea di rilanciare il personaggio di Topolino della Disney.

14  NOVEMBRE

Santi del giorno: S. Giocondo

Accadde oggi:

Giornata Mondiale del Diabete, con lo scopo di uniformare e sensibilizzare le persone, promossa dall’International Diabetes Federation( IDF).

– Nel 1831- G. W. F. Hegel, filosofo tedesco, muore a Berlino, è considerato il rappresentante dell’idealismo tedesco, analizzatore del concetto di mente e spirito.

– Nel 1973- A Wembley, primo successo azzurro, la nazionale di calcio italiana vince per la prima volta in Inghilterra.

15  NOVEMBRE

Santi del giorno: S. Alberto Magno

Accadde oggi:

-Nel 2001- Nel Nord America è stato introdotto sul mercato  dalla Microsoft, l’Xbox, una consolle per video giochi.

-Nel 2002- Affonda la petroliera “Prestige” al largo della Galizia, riversando in mare una quantità di petrolio da uccidere fauna e flora di tutta la costa.

16  NOVEMBRE

Santi del giorno: S. Margherita di Scozia

Accadde oggi:

-Nel 1940– A Varsavia i nazisti isolano completamente il Ghetto ebreo di Varsavia erigendo un muro che lo circonda completamente.

-Nel 1945- Per favorire la collaborazione tra le nazioni, per la tutela dei diritti dell’uomo viene istituito l’UNESCO dalle Nazioni Unite.

17  NOVEMBRE

Santi del giorno: Avvento Ambrosiano, S. Elisabetta d’Ungheria.

Accadde oggi:

-Nel 1558- Maria I Tudor, regina d’Inghilterra e Irlanda ( detta la sanguinaria), muore a Londra; penultima monarca della dinastia Tudor,è ricordata per il tentativo di restaurare il Cattolicesimo in Inghilterra, dopo la riforma. Inizia dopo la sua morte l’epoca Elisabettiana.

-Nel 1969-  Viene inaugurato il “canale di Suez”, in Egitto, che collega il mar Rosso al mar Mediterraneo.

-Nel 1970- D. Engelbart, inventore statunitense riceve il brevetto per il primo mouse.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *