II CONVEGNO NAZIONALE APULIA ONLUS: PROPOSTE E SOLUZIONI CONCRETE

II° CONVEGNO NAZIONALE

“SICUREZZA, LEGALITA’ E SVILUPPO:

ANALISI E PROSPETTIVE PER LA CRESCITA DEL TERRITORIO”

 

Il  29 e 30 novembre 2013 presso la Sala “Aldo Moro” Dipartimento di Giurisprudenza – Università degli Studi di Bari, si terrà il convegno organizzato dall’Associazione Apulia Onlus, in collaborazione con l’Associazione Ex Allievi Scuola Militare Nunziatella e al Devolution Club, sui temi della sicurezza, legalità e dello sviluppo.

Il convegno, visto il successo dello scorso anno, si propone l’ambizioso obiettivo di sviluppare una piattaforma di interscambio culturale che si affermi come sicuro punto di riferimento per elaborare solide politiche di sviluppo e di crescita del nostro territorio.

I lavori si apriranno con la sessione dedicata alla sicurezza, quale presupposto irrinunciabile per l’esercizio di tutti i diritti costituzionalmente riconosciuti e che quest’anno si divide in interna ed esterna con un’ampia analisi dei fenomeni collegati alla “primavera araba. Il principio di legalità, sviluppato nella seconda sessione, detta le “regole del gioco” che garantiscono, in via esclusiva ed imprescindibile, lo sviluppo della persona umana e del suo contesto sociale. I lavori si chiudono, con la terza sessione dedicata allo sviluppo, cedendo il passo, alla politica a cui viene riservato il compito di riappropriarsi della sua funzione istituzionale di indirizzo e guida.

Si tratta di un progetto unico nella sua specificità, non solo per le tematiche affrontate, ma perché coinvolge rappresentanti del mondo accademico, delle Istituzioni, delle Forze Armate e di Polizia, della Magistratura, degli ordini professionali e del terzo settore. Non in ultimo, dedica spazio a giovani studiosi e professionisti che daranno, sicuramente, un contributo d’innovazione e creatività come solo l’esuberanza giovanile sa fare.

Il convegno è accreditato presso l’Ordine degli Avvocati, dei Notai e dei Commercialisti per l’erogazione di crediti utili per la formazione permanente; presso l’Università per l’erogazione di crediti utili per la formazione degli studenti, sia di Giurisprudenza sia di Scienze Politiche.

Per info:  ufficio stampa

Dott.ssa Marilda Tria

info@marildatria.it – 3398080504

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *