ALMANACCO DAL 18 AL 24 NOVEMBRE

18  NOVEMBRE

Santi del giorno: S. Oddone

Accadde oggi:

-Nel 1626- Durante il pontificato di Papa Urbano VIII ,235°papa, viene ultimata e consacrata la basilica di San Pietro, che sorge dove la tradizione vuole che San Pietro fosse stato sepolto; lunga 230 m., alta 46 m.( fino alla cupola 133,30), ha 45 altari, 11 cappelle, miriadi di mosaici e numerosi capolavori. Sotto la basilica si possono visitare le tombe di diversi papi; la cupola fu fatta da Michelangelo, mentre l’altare papale col famoso   baldacchino ( alto quasi 28 m.) è del Bernini.

– Nel 1302- Bonifacio VIII, 139° papa della chiesa, emanò la celebre bolla ” Unam Sanctam”, nella quale veniva ribadito la supremazia del potere spirituale su quello temporale; pena la scomunica a chi  non si assoggettava.

-Nel 1307- G. Tell, leggendario eroe svizzero, cacciatore e abile nell’uso della balestra, che con la sua leggenda è conosciuto in tutto il mondo, secondo la quale viene condannato perchè non si era inchinato d’innanzi al cappello simbolo dell’autorità imperiale e quindi costretto a colpire con una freccia  una mela posata sulla testa del figlio.

-Nel 1421- Nei Paesi Bassi, la diga di Zuider Zee, cede e le acque inondano 72 villaggi uccidendo circa 10000 persone.

– Nel 1787- A Napoli viene fondata la Scuola Militare Nunziatella, come Reale accademia militare, è la più antica scuola militare al mondo ancora operativa.

-Nel 1959- Esce il film statunitense Ben-Hur, che narra la storia di un principe ebreo tradito da un suo amico d’infanzia; la vicenda si svolge nei luoghi e nel periodo in cui si svolge la storia di Gesù. Fu premiato con ben 11 Oscar.

19  NOVEMBRE

Santi del giorno: S. Fausto

Accadde oggi:

-1493- C.Colombo, durante il suo secondo viaggio alle Antille, giunge a Porto Rico, situata a Nord-Est dei Caraibi.

-Nel 1941- Durante la seconda guerra mondiale l’incrociatore della Marina Australiana alleata dei britannici e l’incrociatore tedesco si affondano l’un l’altro, moriranno circa 645 marinai australiani e 77 tedeschi.

– Nel 1969- Pelè, ex calciatore e dirigente sportivo brasiliano, segnò il suo millesimo gol, è considerato il miglior cacciatore di tutti i tempi, si ritirò dopo aver realizzato ben 1281 gol.

20  NOVEMBRE

Santi del giorno: S. Ottavio

Accadde oggi:

– Nel 1945- Nella città tedesca di Norimberga, inizia il processo per i principali criminali di guerra, giudicò 24 dei più importanti capi nazisti per crimini di guerra durante la seconda guerra mondiale.

-Nel 1959- La  “Dichiarazione di Ginevra dei diritti del fanciullo” è approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Uniti.

-Nel 1992- Scoppia un incendio nella cappella del castello di Windsor, Inghilterra, divampa per ben 15 ore, danneggiando la parte nord occidentale del castello.

-Nel 2007- Viene mostrato, al pubblico, un gruppo di foto che mostra la volta  della grotta Lupercale, santuario dove i romani veneravano il dio Luperco; gli archeologi sono ancora alla ricerca dell’entrata della grotta.

21  NOVEMBRE

Santi del giorno: Presentazione Beata Vergine Maria

Accadde oggi:

– Nel 1783- Primo volo umano, su una Mongolfiera della storia, alla periferia di Parigi, il volo durò 25 minuti e raggiunse un’altezza di 100 m.

– Nel 1877- T. Edison, inventore e imprenditore statunitense, annunciò l’invenzione del fonografo, registrò circa 1093 brevetti.

. Nel 1934- E.Fitzgerald, cantante statunitense, debuttò giovanissima, all’età di 17 anni; è considerata una delle migliori cantanti Jazz della storia.

22  NOVEMBRE

Santi del giorno: S. Cecilia

Accadde oggi:

-Nel 1928- Prima esecuzione del Bolero di M. Ravel, compositore francese; è una musica per balletto divenuta celebre anche come componimento sinfonico.

-Nel 1963- J. F. Kennedy presidente statunitense, viene assassinato a Dallas(Texas).

-Nel 1975-In Spagna alla morte di F. Franco, J. Carlos di Borbone fu incoronato re di Spagna.

-Nel 2005- A. Merkel, politica tedesca è la prima donna a ricoprire la carica di Cancelliere della Germania; è considerata la donna più potente del mondo.

23  NOVEMBRE

Santi del giorno: S. Clemente

Accadde oggi:

-Nel 1980- In Irpinia(Campania) ci fu un sisma del X grado della scala Mercalli, causò circa 2900 morti e 2800o sfollati.

-Nel – 1991- F. Mercury, cantante, compositore e musicista britannico, pubblicamente confessa di essere ammalato di AIDS. Morirà il giorno dopo.

24  NOVEMBRE

Santi del giorno: Cristo Re

Accadde oggi:

-Nel 1826- C. Lorenzini (Collodi), scrittore e giornalista italiano nasce a Firenze; è diventato famoso per il suo libro  “Pinocchio”.

-Nel 1859- C. Darwin, naturalista e geologo italiano, pubblica  ” L’Origine della Specie” di animali e vegetali, la prima edizione andò esaurita in 2 giorni, furono vendute 1250 copie.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *