ALMANACCO DAL 25 NOVEMBRE AL 1 DICEMBRE

25  NOVEMBRE

Santi del giorno: S. Caterina d’Alessandra.

Accadde oggi:

Nel 1177- Battaglia di Montgisard ( Israele), tra Baldovino IV ( detto il lebbroso, a causa di tale malattia) e il Saladino, sultano d’Egitto e Siria, la battaglia si concluse con la vittoria crociata.

Nel 1881- A. G. Roncalli, eletto papa nel 1958 col nome di Giovanni XXIII ( Papa buono), nasce nel comune di Sotto il Monte ( Lom-bardia); fu beatificato da papa Giovanni Paolo II.

Nel 1984- Il canto natalizio” Do they Know it’s  Cristmas”?, viene registrato da 36 dei principali musicisti popbritannici e irlandesi allo scopo di raccogliere denaro per l’Etiopia.

 

26  NOVEMBRE

Santi del giorno: S.Corrado

Accadde oggi.

Nel 1871- L. Sturzo, sacerdote e politico italiano, nasce a Catalgirone(Sicilia), fu nominato senatore a vita.

Nel 1942- Una delle pellicole hollywoodiane più celebri, Casablanca esce nelle sale cinematografiche.

27 NOVEMBRE

Santi del giorno: S. Virgilio

Accadde oggi:

Nel 1895- viene istituito il Premio Nobel, onorificenza di valore mondiale, in seguito alle ultime volontà di A.B.Nobel, chimico e filantropo svedese.

Nel 2006- Il Pallone d’oro come miglior giocatore, viene vinto da Cannavaro, calciatpre della Juventus e campione del mondo con la Nazionale Italiana.

28  NOVEMBRE

Santi del giorno: S. Giacomo della Marca.

Accadde oggi:

Nel 1520- F. Magellano, navigatore ed esploratore portoghese, attraversò lo stretto che oggi porta il suo nome e  si inoltrò in un grande Oceano sconosciuto a cui venne attribuito il nome di Pacifico, proprio dalla  tranquillità che mostrò durante i tre mesi di navigazione.

Nel 1794- C. Beccaria, giurista, filosofo, letterato, illuminista italiano e nonno di Alessandro Manzoni, muore a Milano; è l’autore del libro “Dei delitti e delle pene”, nella sua opera invoca l’abolizione della pena capitale.

29  NOVEMBRE

Santi del giorno: S. Saturnino

Accadde oggi:

Nel 1864-Massacro sulle rive di Sand Creck(Stati Uniti) di donne e bambini di un villaggio Cheyenne, responsabili i soldati statunitensi.

Nel 1954- E. Fermi , fisico italiano, naturalizzato statunitense, fu tra i più noti scienziati al mondo,morì a Chcago; ricevette il Premio Nobel per la fisica per la radioattività,fu uno dei direttori tecnici che portò alla realizzazione della bomba atomica.

30  NOVEMBRE

Santi del giorno: S.Andrea ( apostolo).

Accadde oggi:

Nel 1786- LeopoldoII d’Asburgo- Lorena, Granduca di Toscana, imperatore del Sacro Romano Impero e re d’Ungheria e Boezia;è il primo sobrano al mondo che abolisce la pena di morte e la tortura.

Nel 1886- Debuttano le Folies Berger, nome di un famoso MusicHall di Parigi.

Nel 1974- In Etiopia vengono ritrovati, ben conservati i resti fossili di Lucy, una femmina della specie degli Ominidi del genere Australopiteco, vissuta circa 3,2 milioni di anni fa.

1  DICEMBRE

MANCANO 30 GIORNI ALLA FINE DELL’ANNO

Santi del giorno:S. prima domenica d’Avvento.

Accadde oggi:

Nel 1761- M. Trussaud, scultrice, naturalizzata svizzera, nasce a Strasburgo, specializzata nella lavorazione della cera, aprì a Londra il primo Museo delle cere, dove c’è una collezione di statue di famosi personaggi; è visitato da quasi 3 milioni di persone all’anno.

Nel 1913- la Catena di montaggio, processo di assemblaggio,viene ridotto il tempo di assemblaggio da 12 ore a 8 ore e 40 minuti, è introdotto negli stabilimenti di Henry  Ford, proprietario di una fabbrica automobilistica.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *