ALMANACCO DAL 27 GENNAIO AL 2 FEBBRAIO

27  GENNAIO

LA REPUBBLICA ITALIANA RICONOSCE QUESTO GIORNO COME LA “GIORNATA  DELLA MEMORIA”AL FINE DI RICORDARE LA SHOA ( STERMINIO DEL POPOLO EBRAICO ); E’ SCELTO QUESTO GIORNO PERCHE’  E’ QUELLO IN CUI, LE TRUPPE SOVIETICHE ABBATTERONO I CANCELLI DEL CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI AUSCHWITZ.

Santi del giorno: S. Angela  Merici

Accadde oggi:

– Nel 1945- Le truppe sovietiche abbatterono i cancelli del campo di concentramento di  AUSCHWITZ(Polonia),dove  si trovarono di fronte 7 mila sopravvissuti, malgrado il tentativo da parte dei tedeschi di distruggere ogni traccia. Nei campi morirono circa 1.500.000 persone tra ebrei, zingari e omosessuali,vecchi, bambini, uomini e donne. L’UNESCO dichiarò  AUSCHWITZ Patrimonio dell’Umanità.

-Nel 1756-W. Amadeus Mozart, il più grande compositore di tutti tempi, violinista, pianista e organista, nasce a Salisburgo(Austria).

-Nel 1901- G. Verdi, autore di melodrammi operistici famosi in tutti i teatri del mondo, scrisse: l’Aida, il Nabucco( di cui fa parte il celebre coro del “Va pensiero”) ecc., muore a Milano.

-Nel 1922- G Verga, scrittore di fama inestimabile, padre del  “Verismo”, muore a Catania.

-Nel 1932- Compare per al prima volta, sulla carrozzeria di E. Ferrari, il “Cavallino rampante”; era stato ceduto dalla madre dell’aviatore, F.Baracca, all’imprenditore modenese.

28  GENNAIO

Santi del giorno: S. Tommaso d’Aquino

Accadde oggi:

Nel 1945- Seconda guerra mondiale, si conclude dopo appena un mese, l’offensiva tedesca delle Ardenne, sul fronte occidentale dell’Europa( Belgio);dopo l’iniziale vittoria tedesca, ci fu poi la vittoria finale degli alleati; ci furono gravi perdite da ambo e due gli schieramenti: 85.500 perdite tra morti, dispersi, prigionieri e feriti per gli alleati, 1.400 per gli inglesi e 79.000 per i tedeschi.

– nel 1958- Viene rilasciato a un  falegname danese, il brevetto  del mattoncino di plastica colorata della  “Lego”, precedentemente era di legno.

29  GENNAIO

Santi del giorno: S. Aquilino

Accadde oggi:

-Nel 1951-  Nel salone delle feste del Casinò di Sanremo, inizia la prima edizione del “Festival di Sanremo”, le serate sono tre e le serate verranno trasmesse per radio.

-Nel 1996- Un devastante incendio doloso, distrugge il teatro: “la Fenice” di Venezia, l’incendio impegna i vigili del fuoco tutta la notte; il teatro è uno dei più belli d’Europa, dotato di una straordinaria acustica.

-Nel 2004- Escono i primi Pokemon in Giappone, è una seria di videogiochi, protagonisti sono delle creature immaginari.

 

30    GENNAIO

Santi del giorno: S.Martina

Accadde oggi:

-Nel 1595- Viene rappresentato per la prima volta “GIULIETTA E ROMEO” di W. Shakespare, è una tragedia tra le più famose,è una storia d’amore tra due giovani avversato dalle proprie famiglie, termina con la morte dei due giovani.

-Nel 1948- M. K. Gandhi, politico e filosofo indiano, viene assassinato da un indù a Nuova Delhi, è stato uno dei pionieri che ha portato l’India all’indipendenza. Il giorno della sua nascita in India è un giorno festivo.

Nel 2003- Il secondo paese al mondo che riconosce il matrimonio tra individui dello stesso sesso è il Belgio.Il più celebre dei matrimoni è quello tra l’imperatore romano Nerone e un liberto “Sporo”.

 

31    GENNAIO

Santi del giorno: S.Giovanni Bosco

Accadde oggi:

-Nel 1865- Viene inviato ai 36 stati dal Congresso degli Stati Uniti l’abolizione della schiavitù, che entrerà in vigore a dicembre.

-Nel 1963- Il Friuli-Venezia Giulia, diventa una regione a statuto speciale dell’Italia del nord-occidentale con capoluogo Triste.

-Nel 1966- Luna 9, lanciata dall’URSS, effettua un atterraggio sulla luna, conteneva un sistema televisivo per la raccolta delle immagini.

 

1   FEBBRAIO

Santi del giorno: S. Severo

Accadde oggi:

– Nel 1896-  Avviene la prima rappresentazione della Boheme, un’opera lirica di G. Puccini al teatro Regio di Torino, diretta dal maestro A. Toscanini; l’opera è ambientata a Parigi e narra l’esistenza gaia e spensierata di un gruppo di giovani artisti bohémien e l’amore tra il poeta Rodolfo e la ricamatrice Mimì. l’opera termina con la morte do Mimì.

-Nel 1958- Trionfa a Sanremo, durante l’VIII edizione del Festival di Sanremo, in diretta TV la canzone “Nel blu dipinto di blu”, cantato dalla coppia Modugno/Dorelli.

-Nel 1977-  Iniziano ufficialmente le trasmissioni a colori della Rai, la prima annunciatrice è Rosanna Vaudetti.

-Nel Il calendario Gregoriano viene adottato anche dalla Russia.

-Nel 2004- Durante un pellegrinaggio alla Mecca(Arabia Saudita) muoiono, per lo più calpestati dalla folla circa 240 persone; la Mecca contiene la più grande Moschea del mondo. La Mecca è la meta annuale di visita dei mussulmani(circa 2 milioni all’anno).

 

2  FEBBRAIO

Santi del giorno: PRESENTAZIONE AL TEMPIO DI GESU’

Accadde oggi:

-Nel 1709- Venne salvato A.Selkirk, pirata scozzese,abbandonato su di un’isola deserta dell’arcipelago al largo delle coste del Cile e dove visse per 4 anni e 4 mesi; tale avvenimento ispirerà il libro “Robison Crusoe” di D. Defoe( scrittore britannico).

– Nel 1944- Su iniziativa di R. Fedel(sottufficiale del Regio Esercito e partigiano italiano), fu fondata la repubblica partigiana del Dipartimento del Corniolo( territorio dell’Appennino forlivese)

-Nel 2007- F. Raciti, ispettore capo di polizia, muore durante gli scontri di Catania al termine della partita di calcio tra Catania e Palermo, tra le forze dell’ordine e un gruppo di 250 ultras.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *