ALMANACCO DAL 3 AL 9 FEBBRAIO

3   FEBBRAIO

Santi del giorno:S. Anna ( profetessa),S. Biagio.

Accadde oggi:

-Nel 1957- Va in onda sulla Rete  1 della Rai “Carosello”,è un programma televisivo italiano, consisteva in una serie di filmati(spesso sketch) comici seguiti da messaggi pubblicitari.

-Nel 1972- In una città al di fuori dell’Europa,a Sapporo(Giappone)si svolgono per la prima volta i Giochi Olimpici invernali; ci saranno 35 paesi.

-Nel 1998- Disastro aereo a Cavalese(Trento), dove un aereo statunitense militare, tranciò il cavo della funivia del Cermis, la cabina precipitò causando la morte di 20 persone.

 

4  FEBBRAIO

Santi del giorno: S.Gilberto di Limerik(vescovo)

Accadde oggi:

-Nel 1857- Viene annunciata la scoperta, di frammenti, dell’uomo di Neandertal (Germania),un ominide che visse nel periodo paleolitico tra i 200.000 e i 40.00 anni fa, strettamente affine all’Homo Sapiens; è un uomo alto 1,60 cm., perfet-tamente eretto e robusto.  Altamura,nella Grotta di Lamalunga è l’unico sito italiano dove è stato ritrovato uno scheletro completo, mentre negli altri siti, in territorio italiano sono stati ritrovati solo alcuni resti.

– Nel 2oo5  – Viene rapita in Iraq, G. Sgrena, giornalista, scrittrice e politica italiana; durante le fasi della sua liberazione viene ucciso l’agente segreto italiano N. Calipari.

5  FEBBRAIO

Santi del giorno:S.Agata(vergine e martire, protettrice di Catania)

Accadde oggi:

-Nel 1887- Prima rappresentazione  a Milano dell‘Otello, penultima opera di G. Verdi; l’opera è tratta dalla omonima tragedia di Shakespare.

-Nel 1950- Per la sola zona di Torino, una trupe televisiva riprese per la prima partita in tv: Juventus- Milan; si aprirà un’era che porterà il calcio televisivo ovunque in Italia.

6 FEBBRAIO

Santi del giorno: S. Paolo Miki e compagni( martiri)

Accadde oggi:

-Nel 1793 C. Goldoni, drammaturgo, scrittore, librettista e avvocato italiano, muore a Parigi; è considerato uno dei padri della commedia dell’arte e deve molto la sua fama alle opere in lingua veneta; scrisse ” La Locandiera, La bottega del caffè, La vedeva scaltra”.

-Nel 1952- Inizia il regno di Elisabetta II; durante la visita in Kenia  arriva a Elisabetta, primogenita di Giorgio VI d’Inghilterra, la morte del padre. così senza investitura ufficiale, che avverrà solo un anno e mezzo dopo lontano dalla madre patria, diviene:<Sua Maestà Elisabetta>.

7  FEBBRAIO

Santi del giorno: S. Teodoro(soldato e martire)

Accadde oggi:

-Nel 1812- C.J.Dickens, scrittore, giornalista e reporter da viaggio britannico, nasce a Portsmouth(Inghilterra; è noto per i suoi romanzi sociali ” Oliver Twist, David Copperfield), è anche considerato uno dei più importanti romanzieri di tutti i tempi.

-Nel 1914- Avviene la prima apparizione di C. Chaplin, attore, regista, sceneggiatore, comico, compositore e produttore di oltre 90 film, come interprete del personaggio del cinema muto” Charlot” (vagabondo) omino con la dignità di un gentiluomo, bombetta e bastone.

8  FEBBRAIO

Santi del giorno: S. Girolamo Emiliano(sacerdote)

Accadde oggi:

-Nel 1865- J. Mendel, naturalista, matematico e frate agostiniano ceco, considerato il percussore della genetica moderna, espone ad un pubblico di biologi, chimici, botanici e medici  la teoria  dell’ereditarietà sui caratteri ereditari.

Nel 1924- In Nevada avviene la prima esecuzione col gas.

9  FEBBRAIO

Santi del giorno: S. Appollonia( vergine e martire)

Accadde oggi:

-Nel 1955- L. Enaudi, presidente della Repubblica italiana, inaugura a Termini la prima Metropolitana italiana, che serve la città di Roma.

Nel 1881- F. Dostoevskij, scrittore e filosofo russo, muore a S. Pietroburgo; è considerato uno dei più grandi romanzieri di tutti i tempi, tra i suoi capolavori si ricordano” Delitto e castigo, Umiliati e offesi, l’Idiota, I fratelli karamazov”.

 

PROVERBI PUGLIESI

V’ dim’ nu pikk’ a ccì sì ttu e a ccì sò jji

Vediamo un poco chi sei tu e chi sono io.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *