ALMANACCO DAL 10 AL 16 FEBBRAIO

10 FEBBRAIO

Santi del giorno: S.Scolastica( sorella di S. Benedetto)

Accadde oggi:

-Nel 2005- In memoria dei massacri delle foibe si commemora per la prima volta ” Il giorno del Ricordo”; con l’espressione massacri delle foibe, si intendono gli eccidi ai danni della popolazione italiana della Venezia Giulia e della Dalmazia( striscia di terra tra il mar Adriatico e le montagne Balcaniche). Le foibe sono inghiottitoi dove l’acqua penetra e sprofonda nel sottosuolo, in questi grandi inghiottitoi carsici furono gettati i corpi di migliaia di persone, alcune vive, da parte delle grandi ondate epurative  jugoslave.

-Nel 1635 Il cardinale Richelieu, cardinale cattolico e politico francese,fondò sotto il regno di Luigi XIII, l’Accademia francese  la cui funzione principale consiste nel vegliare sulla lingua francese e nel mecenatismo; è una delle più antiche istituzioni di Francia ed è composta da 40 membri.

-Nel 1947- La Francia e la Jugoslavia firmano un trattato che definisce i nuovi confini italiani; l’Italia cede una parte della Venezia Giulia alla Jugoslavia e Tenda e Briga alla Francia.

 

11 FEBBRAIO

Santi del giorno: Maria di Lordes.

Accadde oggi:

– Nel 1858- Bernadette Soubirous, una bambina francese appena quattordicenne, mentre coglieva della legna in un boschetto nei pressi di Lourdes, con la sorella e la cugina,ebbe la prima visione di una Signora bellissima, vestita di bianco che aveva in mano un Rosario: La Madonna.

– Nel 1929- Vengono firmati i Patti Lateranensi tra B. Mussolini e e il cardinale Gasparri, con tale firma si sancisse la nascita della Città del Vaticano e l’introduzione l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole.

 

12  FEBBRAIO

Santi del giorno: S. Eulalia( vergine e martire in Spagna, a 13 anni morì sotto l’impero di Diocleziano dopo aver  subito varie torture)-

Accadde oggi:

-Nel 1809- C. Darwin, naturalista e geologo britannico, nasce in Inghilterra, noto per aver formulato la Teoria dell’Evoluzione, secondo la quale gli organismi appartenenti alla stessa specie si evolvono gradualmente attraverso una selezione naturale.

-Nel 1951- Soraya ambasciatrice dell’Iran, nella Repubblica Federale Tedesca, all’età di 19 anni sposa lo Scià di Persia a Theran; il matrimonio terminò quando lo Scià la ripudiò perchè non poteva dargli dei figli.

13  FEBBRAIO

Santi del giorno: S. Benigno

Accadde oggi:

-Nel 1894- I fratelli Lumiere, due imprenditori francesi inventori del proiettore cinematrografico, brevettano il cinematrografo; un brevetto simile era stato rilasciato all’inventore L. Bouly.

– Nel 1927- Viene istituita l’imposta sul celibato durante il periodo fascista, era un tributo che i celibi compresi tra i 25-65 anni dovevano versare e che veniva devoluta all’Opera Nazionale Maternità e Infanzia; venne abolita dal governo Badoglio nel 1943-

-Nel 1929- A. Fleming, medico, biologo e farmacologo britannico, presentò i risultati sulla penicillina, una sostanza antibiotica.

 

14  FEBBRAIO

Santi del giorno: S Cirillo e Metodio(martiri), S. Valentino(vescovo, martire fu  decapitato e, patrono degli innamorati)

Accadde oggi:

– Nel 496- Viene istituita la festa degli innamorati,  tale festa ha origini antichissime, risale infatti al IV sec. d.C.; papa Gelasio I, decise di abolire  i Lupercali  che venivano celebrati quando  i romani veneravano il dio Fauno.La chiesa pose fine a questa usanza introducendo  la festa di S. Valentino, come santo dell’amore.

-Nel 1929- Gli uomini di Al Capone, criminale statunitense, sterminarono la banda rivale, tale massacro si identifica con la strage di San Valentino.

-nel 2003- Il primo mammifero clonato, la pecora Dolly muore, fu abbattuta a causa di complicazioni.

15  FEBBRAIO

Santi del giorno: S,Faustino e Giovita (martiri)

Accadde oggi:

-Nel 1989-Nel territorio dell’Afghanistan, le truppe terrestri e aeree dell’Unione Sovietica, che avevano supportato le forze armate della Repubblica Democratica dell’Afghanistan contro i raggruppamenti di gueriglieri, si ritirarono dopo 9 anni di guerra, ponendo fin eal coinvolgimento dell’URSS nel paese.

Nel 2005- Fa il suo esordio sul Web: You-Tube, una piattaforma Web che consente la visualizzazionein rete di video. Las edeha sede in California.

16  FEBBRAIO

Santi del giorno: S. Giuliana di Nicomedia( vergine e martire)

Accadde oggi:

-Nel 1907- G. Carducci, poeta e scrittore italiano, nasce a Valdicastello(Toscana); fu il primo scrittore italiano a vincere il Premio Nobel per la letteratura; è uno dei padri della letteratura italiana moderna, fu nominato senatore a vita.

-1959- F. A Castro, rivoluzionario e politico cubano, diventa Primo ministro di Cuba.Castro è stato uno dei protagonisti della  rivoluzione cubana, è noto anche con l’appellativo “condottiero supremo” che gli fu attribuito quando dichiarò che Cuba avrebbe adottato il Comunismo.

-Nel 2005-Entra in vigore il trattato di Kioto, è un trattato internazionale in materia di ambiente, riguardante il riscaldamento globale.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *