ALMANACCO DAL 17 AL 23 FEBBRAIO

17   FEBBRAIO

Santi  del giorno: S.Damiano e S. Flaviano

Accadde  oggi:

-Nel 1600- G Bruno, scrittore, filosofo e frate domenicano italiano, per le sue argomentazioni giudicate eretiche viene condannato al rogo a Roma(Campo de’ Fiori) dall’Inquisizione( istituzione ecclesiastica fondata dalla chiesa cattolica )poichè rifiuta decisamente ogni abiura.

-Nel 1867- Il canale di Suez, un canale artificiale navigabile  in Egitto, è attraversato per la prima volta da una nave; il canale permette la navigazione  dall’Europa all’Asia senza circumnavigare l’Africa

18  FEBBRAIO

Santi del giorno: S. Costanza, S.Elladio.

Accadde oggi:

-Nel 1564- M.Buonarroti, scultore, pittore, architetto e poeta, muore a Roma; è stato uno dei più grandi artisti della storia italiana e mondiale, le sue opere sono conosciute in tutto il mondo: David, Pietà, Mosè a altri..

-Nel 1745- A. Volta, fisico italiano conosciuto per l’invenzione del primo generatore elettrico: la Pila e il metano, nacque a Como.

-Nel 1861- Prima convocazione a Torino del Parlamento italiano, il nuovo stato dovette affrontare una disastrosa situazione economica del Mezzogiorno e il brigantaggio, un’ulteriore elemento fu l’ostilità della chiesa.

-Nel 1925- G. Treccani, imprenditore, editore e mecenate italiano, fonda a Roma l‘Istituto dell’Enciclopedia italiana. una grande enciclopedia universale; oltre al fondatore ne faceva parte anche il filosofo G. Gentile, che chiese la collaborazione di circa 3266 studiosi.

19  FEBBRAIO

Santi del giorno: S. Mansueto, S. Corrado Confalonieri

Accadde oggi:

– Nel 1473- N. Copernico, canonico, giurista, governatore, medico e astronomo polacco, nasce a Torun(Polonia); è famoso per la sua teoria Eliocentrica( propone il sole al centro del sistema dei pianeti), teoria opposta al geocentrismo che voleva la terra al centro del sistema.

-Nel 1878- T. Edison, inventore e imprenditore statunitense, ottiene il brevetto del fonografo, è uno dei primissimi strumenti che registra  e riproduce il suono.

20  FEBBRAIO

Santi del giorno:S. Eleuterio

Accadde oggi:

-Nel 1872- Fu inaugurato  a New York il Metropolitan Museum of Art, uno dei più importanti musei del mondo; contiene più di 2 milioni di opere d’arte, suddivise in 19 sezioni,( alcune opere sono risalenti all’antico Egitto).

-Nel 1943- Il vulcano Parientin ( Messico) erutta per la prima volta; in precedenza il vulcano era una voragine dalla quale saltuariamente veniva emesso del calore, inoltre si sentivano dei rumori; l’eruzione durò ben 9 anni.

21 FEBBRAIO

Santi del giorno: S. Pier Damiani

Accadde oggi:

– Nel 1958- G. Holton, disegnatore e pacifista britannico, ideò il logo per il disarmo nucleare.

22  FEBBRAIO

Santi del giorno: Cattedra di S. Pietro

Accadde oggi:

– Nel 1810-F. Chopin, compositore e pianista polacco, nasce in Polonia, fu uno dei più grandi maestri della musica romantica, bambino prodigio, intorno ai 9-10 anni cominciò a soffrire una tosse che lo portò alla morte a causa di una turbecolosi polmonare a soli 39 anni.

-Nel 1931- L’Amerigo Vespucci, un veliero della Marina Militare italiana, costruito come nave scuola per l’addestrare gli Allievi ufficiali dell’Accademia Navale, fu varata a Castellammare di Stabia.

23  FEBBRAIO

Santi del giorno S. Policarpo (vescovo, nonostante l’età 86 anni, fu arso vivo nell’arena).

Accadde oggi:

-Nel 1455- Nel J. Gutenberg, orafo, inventore e tipografo tedesco, inventore della stampa a caratteri mobili, conclude la stampa della Bibbia, il libro messo in vendita con una tiratura di 180 copie, suscito immediato interesse ed entusiasmo; questo fu il primo libro stampato in Europa.

-Nel 1939- Oscar speciale per Biancaneve e i sette nani , riconosciuto come un importante innovazione, per essere stato il primo film del cinema d’animazione.

-Nel 1965- . Schifani, agente di polizia italiano, nasce a Palermo,agente della scorta di G. Falcone, è ucciso nella strage di Capaci.

PROVERBIO BARESE:

Addò ama scì a spànne le ròbbe ->dove andremo, che fine faremo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *