ALMANACCO DAL 24 FEBBRAIO AL 2 MARZO

24  FEBBRAIO

Santi del giorno: S. Edelberto ( re del Kent)

Accadde oggi:

-Nel 303 d.C.- Fu proclamata una persecuzione contro i cristiani, fu questa l’ultima e la più grave persecuzione durante l’impero romano degli imperatori Diocleziano, Galerio, Massimiano e Costanzo.Le persecuzioni consistevano in aggressiva intolleranza popolare ritenendo empio qualsiasi altro culto; la prima persecuzione si ebbe con Nerone, con torture e violenze, essere dati in pasto alle belve era riservato agli schiavi e ai rappresentanti del clero, mentre gli altri erano esiliati.  Nel corso della storia i cristiani morti sono circa 70 milioni, di cui 45 milioni solo nel XX secolo.

-Nel 1500- Carlo V d’Asburgo, re di Spagna, re d’Italia, Arciduca d’Austria e imperatore del Sacro Romano Impero, nasce a Gand(Belgio), fu una delle più importanti figure delle storia d’Europa; all’età di 19 anni era padrone di un impero vasto ed esteso, aveva possedimenti su tre continenti oltreatlantici: impero Inca, Atzeco, Florida,Cuba, Honduras, Guetemala,Perù,quindi  tutta la costa Pacifica dell’America  Meridionale e la  Tunisia; gli viene attribuita l’affermazione secondo cui sul suo regno non tramonta mai il sole. Sognò una monarchia universale in grado di garantire un ordine pubblico avente nel cattolicesimo il suo fondamento morale e religioso; sostò nella Certosa di San Lorenzo, dove  i monaci prepararono una frittata di 1000 uova.

25  FEBBRAIO

Santi del giorno: S. Nestore ( vescovo e martire durante le persecuzioni dell’imperatore Decio),S. Adelelmo

Accadde oggi:

-Nel 1836- S. Colt, imprenditore statunitense brevetta all’età di soli 22 anni il revolver, pistola a tamburo rotante e l’anno seguente ne apre la produzione. La colt’s è ancor oggi leader nella produzione di armi leggere.

-Nel 1922-H. Landrù o Barbablù, criminale francese, fu ghigliottinato nel cortile della priglione Versailles, per aver ucciso 10 donne e un ragazzo.

-Nel 1964- C. Clay, pugile statunitense, all’età di 22 anni a Miami(Florida) conquista,per la prima volta, la corona  di campione del mondo

26  FEBBRAIO

Santi del giorno: S. Claudiano, S Alessandro d’Egitto ( papa e patriarca)

Accadde oggi:

-Nel 1815- Napoleone I Bonaparte, generale e imperatore dei francesi, fugge dall’isola d’Elba, dove era stato esiliato,durante una festa da lui organizzata, iniziarono così i suoi ultimi 100 giorni.

– Nel 1935- R. A. Watson-Watt,fisico scozzese, presenta per la prima volta  il radar ai vertici militari inglesi, in assoluta segretezza. Sia gli inglesi che i tedeschi ne avevano capito l’importanza per l’avvistamento di aerei in volo.C’è chi afferma che anche G. Marconi fece degli esperimenti in merito.

-Nel 1999- Arrivò sul mercato il Pentium III, un microprocessore.

27  FEBBRAIO

Santi del giorno: S.Gabriele dell’Addolorata( sacerdote), S. Baldomero,

Accadde oggi:

– Nel 274 d. C.- Costantino I, imperatore romano detto il Grande,nasce a Naissu  (Serbia), favorì la: diffusione del cristianesimo con l’Editto di Milano, la riorganizzazione dell’amministrazione e dell’esercito,la creazione di una nuova capitale a Oriente, Costantinopoli.

-Nel 1940- Fu scoperto, nel laboratorio radiologico dell’università della California, l’Isotopo( atomo di uno stesso elemento chimico).Strumento prezioso per disegnare la carta d’identità di un fossile.

-Nel 1991- Viene dichiarata la liberazione del Kuwait e la fine della Guerra del Golfo detta anche Prima guerra del Golfo, dal presidente americano Bush; il conflitto vide contrapposti l’Iraq e una coalizione di 35 stati quando il Kuwait fu invaso dall’Iraq.

 

28  FEBBRAIO

Santi del giorno

Accadde oggi:

-Nel 1533- M.de Montaigne, fu filosofo, scrittore e politico francese noto anche come aforista, nacque a Bordeaux(Francia); parlava solo latino, poi imparò il greco e il francese; fu tra i pionieri del pensiero moderno, grande sostenitore dell’Umanesimo e  i suoi  scritti sono contrassegnati da pessimismo e scetticismo; nei suoi scritti afferma che le idee nascono dalle sensazioni e sono limitate e imperfette.

-Nel 2013-Benedetto XVI, settimo papa tedesco della chiesa cattolica termina il suo pontificato

1  MARZO

Santi del giorno: S. Albino( vescovo),S Felice( papa)

Accadde oggi:

-Nel 1872 Aprì il parco di Yellowstone(Stati Uniti), è il parco più antico del mondo, è uno dei più grandi ecosistemi intatti nella zona temperata, è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

-Nel 1962- Le Frecce Tricolore( Pattuglia Acrobatica Nazionale), diventano attive; la sede è nell’aeroporto di Rivolto( Udine), sono un gruppo acrobatico aereo formato da 10 aerei, sono la pattuglia acrobatica più numerosa.

2  MARZO

Santi del giorno: S. Simplicio

Accadde oggi:

-Nel 1939- H. Cater, archeologo, egittologo britannico, muore a Londra; è noto per aver riportato alla luce la tomba del faraone Tutankamon nella Valle dei Re.

-Nel 1896- A Becquerel, fisico francese, scopre la radioattività comunicando i suoi risultati all’Accademia delle scienze di Francia; ha vinto il premio nobel.

 

AFORISMA

La fiducia nella bontà altrui è una notevole testimonianza della propria bontà.

M.Montaigne

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *