ALMANACCO DAL 10 AL 16 MARZO

10  MARZO

Santi del giorno: S. Macario(vescovo), S. Simplicio(papa).

Accadde oggi:

-Nel 1799- Modugno(Bari) fu assediata dai Sanfedisti, movimento controrivoluzionario, il cui nome deriva dalla parola “Esercito della Santa Fede” organizzata dal cardinale Ruffo di Calabria, queste milizie erano costituite da popolani che difendevano la figura del re ( come reazione alla caduta del Regno di Napoli)dopo la proclamazione della Repubblica Partenopea. Benchè le milizie fossero numericamente superiori, si ritirarono perchè si racconta che sul tetto di una casa, una donna apparve che sventolava un fazzoletto, la donna venne identificata nella Madonna Addolorata che apparve come una sostegno dei difensori.

-Nel 1945- Durante la seconda guerra mondiale nelle prime ore della notte Tokio è sorvolata da circa 300 aerei che lanciano bombe incendiarie, ci fu una strage, una immane distruzione, quasi tutte le vittime muoiono dopo essere state trasformate in torce.La capitale in poche ore è ridotta ad un’ammasso di cenere, le vittime  furono circa 136 mila; è il più duro bombardamento statunitense.

11  MARZO

Santi del giorno: S. Costantino( re e martire),

Accadde oggi:

-Nel 1955- A. Fleming, medico, biologo e farmacologo britannico, muore a Londra; è ricordato per aver scoperto la Penicillina e dei suoi effetti curativi in molte malattie infettive. ricevette il premio Nobel.

-Nel 2011-Un terremoto colpisce la città di Sendai(Giappone), un sisma di magnitudo 9,0 e un successivo tsunami, con onde alte circa 10 m. di altezza; è questo il più potente terremoto avvenuto in Giappone e il 7° a livello mondiale, i morti furono circa 15.703. Il rischio di una contaminazione atomica mette in discussione le scelte energetiche di tutti i paesi.

12  MARZO

Santi del giorno: S. Massimigliano(martire)

Accadde oggi:

-Nel 1610 G.Galilei, fisico, filosofo astronomo e matematico italiano,considerato il padre della scienza moderna(sostenne il sistema “eliocentrico” ), pubblica il “Siderus Nuncius” trattato di astronomia, che poneva a chi lo leggeva di fronte ad una nuova dimensione dell’Universo.

-Nel 1909- G. Petrosino, poliziotto e investigatore italiano, naturalizzato statunitense, muore a Palermo ucciso da 3 colpi di pistola.

13  MARZO

Santi del giorno: S. Rodrigo di Cordova.

Accadde oggi:

-Nel 1988- Fu inaugurato il tunnel Seikan(Giappone), è un tunnel ferroviario del mondo(153, 85 km. di cui 23 Km. sotto il livello del mare) anche se il tunnel sottomarino più lungo è quello della Manica.

-Nel 2013- J.M. Bergoglio, di nazionalità argentina, viene eletto papa con il nome di Francesco; è il 266° vescovo di Roma e 8° sovrano dello Stato della città del Vaticano.

14  MARZO

Santi del giorno: S. Matilde di Germania(regina), S. Lazzaro.

Accadde oggi:

-Nel 1800- Dopo più di 3 mesi di conclave viene eletto papa B. N. M.di Chiaramonti col nome di Pio VII.

-Nel 1861- Entra in igore la bandiera: il tricolore.

15  MARZO

Santi del giorno: S. Zaccaria( Papa)

Accadde oggi:

-Nel 44 a. C.- G. Cesare, militare, console, dittatore, oratore,scrittore romano,muore durante le “idi di marzo“, in una seduta del senato da circa 60 senatori e fu ucciso da 23 coltellate in una congiura alla quale partecipò anche Massimo Bruto(considerato un filosofo storico) e Decimo Bruto( considerato da Cesare come un amico fedelissimo e suo e suo erede). Cesare  è ritenuto da alcuni storici il primo imperatore romano.

-Nel 1956- Il musicol My Fair Lady,debutta  a New York ottenendo uno strepitoso successo, ci furono ben 2717 rappresentazioni.

16  MARZO

Santi del giorno: S. Ilario

Accadde oggi:

– Nel 1898- A  Torino fu fondata la “Federazione Italiana del Football” (FIF) denominata dopo (FIGC) Federazione Italiana Gioco Calcio.

– Nel 1978- A. Moro, politico e giurista italiano, 5 volta Presidente del Consiglio dei ministri, viene rapito da alcuni terroristi dalle Brigate Rosse.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *