ALMANACCO DAL 17 AL 23 MARZO

17  MARZO

Santi del giorno: S. Patrizio(vescovo e patrono d’Irlanda)

Accadde oggi:

-Nel 1861- A Torino, lo Stato Italiano assume il nome di Regno d’Italia, con Vittorio Emanuele II che viene proclamato come Re d’Italia e C. B. di Cavour come presidente del 1° governo del Regno che cessò di esistere nel 1946 quando si trasformò nell’attuale Repubblica Italiana.

-Nel 1986- Scandalo del vino al metanolo(adulterazione fraudolenta), questa adulterazione causerà la morte di 23 morti accertati e di molti altre persone con gravissimi danni.

-Nel 461- S. Patrizio, vescovo e missionario irlandese di origini scozzesi, muore nell’Irlanda del nord; in Irlanda questo giorno è festa nazionale, la festa è celebrata in quasi tutto il mondo. In questo giorno si suole mangiare cibo di colore verde e vestirsi con questo colore; simbolo del santo è il trifoglio e il colore verde.

18  MARZO

Santi del giorno: S. Cirillo di Gerusalemme(vescovo e dottore della chiesa).

Accadde oggi:

-Nel 1965- A.A. Leonov, cosmonauta sovietico, è stato il primo essere umano, nella storia dell’esplorazione spaziale, a lasciare la capsula  e a camminare nello spazio rimanendo attaccato mediante una corda.

-Nel 1981- Viene trasmessa la prima puntata di una rubrica scientifica: “Quark”, condotta da P. Angela, divulgatore scientifico, giornalista, conduttore televisivo; IL titolo Quark è preso dalla fisica che indica ipotetiche particelle di subnucleari

19  MARZO

Santi del giorno: S. Giuseppe, sposo della Beata Vergine Maria.

Oggi si festeggia la Festa del Papà, è una tradizione che in Italia è arrivata dall’America, dove si festeggia a giugno, mentre nei paesi di tradizione Cattolica si festeggia il giorno di S. Giuseppe.

Accadde oggi:

– Nel 1915-  Viene fotografato per la prima volta Plutone,è  il primo corpo celeste che orbita attorno al sole, con un’orbita eccentrica, si pensa che il suo interno sia costituito da un miscuglio di materiale roccioso, ghiaccio di acqua e metano.

-Nel 1932-Fu inaugurato  il ponte di Sydney( Australia), è lungo 1149 m. ed è alto 134 m.; il ponte può essere scalato fino alla cima, ha 6 corsie per il traffico stradale, uno   per i pedoni, due corsie ferroviarie e una pista ciclabile.

20  MARZO

Santi del giorno: S. Archippo( compagno dell’apostolo Paolo), S. Alessandra.

Accadde oggi:

-Nel 1602- Viene fondata la Compagnia Olandese delle Indie Orientali, , è stata una compagnia commerciale attiva nei territori olandesi in Asia, costituita da un insieme di società.

-Nel 1916- A. Einstein, fisico e filosofo della scienza  tedesco naturalizzato statunitense, pubblica la sua teoria sulla relatività generale che è alla base dei moderni modelli cosmolotici della struttura dell’universo e della sua evoluzione.

– Nel 1994- Ilaria Alpi, giornalista italiana e Miran Hrovatin, fotografo e cineoperatore italiano, muoiono in un agguato, mentre si trovano a Mogadiscio( Somalia), per la Rai., per seguire la guerra civile somala.

21  MARZO

Santi del giorno: S. Serapione( anacoreta e vescovo)

Accadde oggi:

-Nel 1956- A. Magnani, attrice popolarissima in Italia e all’estero riceve l’Oscar per il film la “Rosa tatuata”; è la prima attrice italiana a ricevelo, anche se non era sul palco perchè era in ospedale ad assistere il figlio, è una delle figure del cinema del XX secolo.

– Nel 1993- R Benigni, comico, regista, sceneggiatore, riceve il premio Oscar  per la “Vita è bella”, è stato l’unico interprete maschile italiano a ricevere l’Oscar come miglior attore protagonista  in un film in lingua straniera.

22  MARZO

Santi del giorno: S. Basilio(  sacerdote e vescovo), S. Lea 8vedova).

Accadde oggi:

– Nel 752- d. C.- Stefano un anziano presbitero, viene eletto Papa, ma non viene considerato tale perchè non fu consacrato, in quanto morì solo 4 giorni dopo e che quindi allora non era l’elezione che faceva il papa ma la consacrazione.

-Nel 1944- Ci fu un cambiamento all’eruzione del Vesuvio, un vulcano ora in stato di quiescenza (quiete),la nube eruttiva raggiunse un’altezza di 5 Km. con un’intensa attività sismica che durò sino al mattino dopo, diversi furono i paesi colpiti. Il Vesuvio è uno dei vulcani pericolosi più studiati.

-Nel 1993- Arriva sul mercato come successore dell’Intel 80486, il Pentium, un microprocessore Intel.

23  MARZO

Santi del giorno: III domenica di Quaresima.

Accadde oggi:

-Nel 1848- Inizia  in Italia  la 1° guerra d’Indipendenza del Risorgimento, contro l’impero austriaco, il Risorgimento fu un periodo durante il quale la penisola conseguì la propria unità e che designa anche un movimento culturale, politico e sociale.

-Nel 1987- Negli Stati Uniti,va in onda la prima puntata della soap statunitense “Beautiful”, la soap viene trasmessa in circa 100 paesi ed è seguita da 300 milioni di telespettatori in tutto il mondo.

-Nel 2013 Papa Francesco, incontra il papa Emerito Benedetto XVI a Castel Gandolfo(Roma),è stato questo un incontro storico.

CURIOSITA

Prima di oggi ci sono stati dei pontefici che hanno perso la loro carica  a causa di: guerre, assedi, imprigionamenti  o assassini. Le uniche vere  dimissioni furono quelle di Celestino V, definito da Dante il ” Papa del gran rifiuto”. Eletto a 85 anni papa si dimise dopo 4 mesi, dopo le sue dimissioni fu eletto papa Bonifacio VIII, che inseguito lo fece arrestare perchè temeva che  ci ripensasse.

2 comments

  1. Volevo fare alcune precisazioni riguardo quanto appare in copertina: I Piemontesi invasero lo Stato Pontificio senza dichiarazione di guerra e Pio IX scomunicò il Sabaudo;
    il famigerato incontro di Teano si svolse a Caianello (in effetti più che un incontro si guardarono in cagnesco e a stento si salutarono da lontano). Gli storici del regime sabaudo cambiarono da Caianello (troppo simile ad una parolina poco simpatica) a Teano ( anche se le ultime tre lettere del paese potrebbero offrirsi a commenti ludici). Da ricordare che subito dopo, il 13 agosto 1863 l’idilliaca unione si trasforma per l’ex Regno delle Due Sicilie in incubo chiamato Legge PICA.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *