ALMANACCO DAL 24 AL 30 MARZO

24  MARZO

Santi del giorno: S. Caterina di Svezia( figlia di s. Brigida fondatrice dell’Ordine del Santissimo Salvatore)

Accadde oggi:

-Nel 1944- Durante la seconda guerra mondiale ci fu uno dei più vili massacri, L’Eccidio delle Fosse Ardeatine, antiche cave di pozzolana(insieme di prodotti di una eruzione vulcanica); fu questa una rappresaglia  tedesca comandata da Kappler, per l’attentato partigiano del giorno precedente, furono fucilati 335 civili e militari italiani(nessuno era colpevole dell’attentato).

– Nel 1884- R. Kock, biologo tedesco, annuncia la scoperta del batterio responsabile della tubercolosi.

Nel 1999-Incidente nel tunnel del Monte Bianco( congiunge l’Italia con la Francia)  causerà un incendio che i pompieri per domarlo impiegheranno 53 ore, nell’incendio moriranno 39 persone.

-Nel 1874- l. Enaudi, economista, politico e giornalista italiano, secondo Presidente della Repubblica Italiana, nasce a Carru(Piemonte), fu un intellettuale ed economista di fama mondiale.

25  MARZO

Santi del giorno: Annunciazione del Signore del Concepimento Verginale  alla Madonna )

Accadde oggi:

-Nel 1585- A Firenze fu costituita ufficialmente, da un gruppo di amici poeti e letterati la più antica accademia linguistica al mondo “ L’Accademia della Crusca”,istituzione italiana che raccoglie studiosi ed esperti di linguistica  e filologia della lingua italiana.

-Nel 1918- C. Debussy, compositore e pianista francese, muore a Parigi; è considerato come uno dei più importanti compositori francesi e fu uno dei massimi protagonisti dell’Impressionismo musicale.

26  MARZO

Santi del giorno: S. Emanuele di Anatolia.

Accadde oggi:

-Nel 1953 J. Salk , medico, batteriologo e virologo statunitense, scopre il vaccino contro la poliomielite, malattia che attacca il sistema nervoso e può condurre alla paralisi e alla morte, colpisce sopratutto i bambini. Questa malattia era presente già nell’antico Egitto.

-Nel 1999 -Il macrovirus chiamato “Melissa” che blocca migliaia di elaboratori in tutto il mondo, viene individuato.

27  MARZO

Santi del giorno: S. Ruperto, vescovo di Salisburgo.

Accadde oggi:

– Nel 1309- Il papa Clemente V con una bolla ” In Omnem”, scomunica la Repubblica di Venezia, a causa dell’occupazione della città di Ferrara.

-nel 1899- Avviene  la prima comunicazione radiofonica internazionale attraverso la Manica, da parte di G. Marconi.

-Nel 1973-Si tiene la 45° edizione del premio Oscar, riceve il premio come miglior attore M. Brando, che però rifiuta l’Oscar in segno di protesta per le ingiustizie verso le minoranze etniche.

28  MARZO

Santi del giorno:  S. Gontrano, re franco della dinastia dei Merovingi.

Accadde oggi:

-Nel 1997- Una corvetta della marina militare italiana entra in collisione con una corvetta del mare,carica di profughi albanesi, ci saranno 89 morti.

– Nel 1986- Alle ore 10,15 del mattino, 6000 emittenti radiofoniche, si uniscono per trasmettere simultaneamente la canzone ” We are the world”.

29  MARZO

Santi del giorno: S. Secondo martire.

ULTIMO GIORNO DELL’ORA SOLARE

Accadde oggi:

-Nel 1516-  La Serenissima di Venezia obbligò  gli ebrei a vivere in un ghetto, quartiere dotato di due porte, aperte di mattino e chiuse di sera.

-Nel 1944- Cessa completamente l’ultima eruzione del Vesuvio(Napoli). Durante questa ultima eruzione diversi furono i paesi colpiti e le persone che furono costrette ad evacuare furono circa 12.000.

30  MARZO

Santi del giorno: IV domenica di Quaresima

Accadde oggi:

-Nel 1842- C. Long. medico e farmacista statunitense, effettua il primo intervento chirurgico con l’etere, come anestetico per asportare un tumare al collo.

-Nel 1987-  Il quadro ” I girasole” di Van Gogh, pittore olandese autore di ben 864 tele e più di mille disegni,viene venduto all’asta per circa 50 miliardi di lire.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *