ALMANACCO DAL 31 MARZO AL 7 APRILE

31  MARZO

Santi del giorno: S. Balbina(vergine e martire)

Accadde oggi:

– Nel 1282- Ebbero inizio i “Vespri siciliani”, tutto ebbe inizio quando un soldato francese, col pretesto di perquisire una giovane nobildonna le mise le mani addosso, il marito in difesa della moglie uccise il soldato, ne seguì una vera e propria caccia ai francesi che si trasformò in una carneficina in quanto la rivolta si estese in tutta la Sicilia. Tale gesto infatti fu la scintilla che dette inizio alla rivolta, la rivoluzione era stata organizzata in segreto dai principali esponenti della nobiltà siciliana che non aveva accettato la dominazione francese di Carlo I  d’Angiò.

– Nel 1992- Giunse al termine il ” Trattato di Varsavia”( Trattato di amicizia, cooperazione e mutua assistenza)che era stato sottoscritto a Varsavia    ( Polonia); era questo un un alleanza militare tra i paesi del Blocco Sovietico, come contrapposizione all’Alleanza Atlantica (NATO).

1 APRILE

Santi del giorno: S. Maria Egiziaca.

Accadde oggi:

-E IL GIORNO IN CUI SI FANNO GLI SCHERZI COMUNEMENTE NOTI COME “PESCE D’APRILE“. USANZA E’ COMUNE IN TUTTA L’EUROPA.

-Nel 568- Alboino, re dei Longobardi e d’Italia, con  tutto il suo popolo lasciano la Pannonia, attuale Ungheria e, si mossero verso l’Italia; si mosse con circa  100.000-150.000 individui,  compresi donne e bambini. Alboino riuscirà in un impresa che altri popoli germanici di quel tempo avevano sognato ma che non erano riusciti a realizzare, divenendo così un personaggio leggendario.

-Nel 1748- Torna alla luce l’antica città di Pompei, gli scavi erano stati voluti da Carlo di Borbone. La città, durante un eruzione del Vesuvio era stata ricoperta interamente dalla lava, durante l’impero di Tito nel 79 d. C.; Pompei è la città meglio conservata di quell’epoca, utile per far comprendere gli usi, le abitudini alimentari e l’arte degli uomini di quel tempo, di cioè oltre due millenni  di anni fa.

2 APRILE

Santi del giorno: S. Francesco di Paola( eremita)

Accadde oggi:

-Nel 1912- Il Titanic transatlantico completato nei cantieri navali di   Belfast il 31 marzo, parte da Belfast (Irlanda) per giungere a Southampton (Regno Unito), da dove partirà per iniziare il suo viaggio inaugurale; fu progettata per effettuare un collegamento settimanale tra l’Europa e l’America. Il Titanic era lungo 269 m. e largo 28 m.

– Nel 2005- K. J. Wojtyla, Giovanni Paolo II, papa, muore a Roma , è stato il 264° vescovo di Roma e papa e 6° sovrano dello Stato della città del Vaticano

3 APRILE

Santi del giorno: S. Sisto ( papa)

Accadde oggi:

-Nel 1860- Il Pony Express, servizio di posta prioritaria che attraversa il nord America, entra in vigore.

-Nel 1896- Il quotidiano sportivo “La Gazzetta dello Sport” viene fondato a Milano, è il più grande quotidiano sportivo.

-Nel 1973- M.Cooper, inventore e imprenditore statunitense, fu la prima persona ad effettuare una telefonata in pubblico con un prototipo di telefono cellulare, per questo è considerato il padre della telefonia mobile.

4 APRILE

Santi del giorno: S. Isidoro di Siviglia( dottore della chiesa)

Accadde oggi:

-Nel 1975- Viene fondata la la Microsolt Corporation, una delle più importanti aziende d’informatica del mondo, da Bill Gates imprenditore, programmatore e informatico statunitense; Gates è uno degli imprenditori più ricchi del mondo.

-Nel 1968- M. L. King, pastore protestante, pacifista e difensore dei diritti civili, muore a Menphis(Stati Uniti); venne colpito da un colpo di fucile  mentre era sul balcone del motel dove alloggiava. Ricevette il premio Nobel per la Pace.

5 APRILE

Santi del giorno: S. Ferrie( sacerdote domenicano)

Accadde oggi:

-Nel 1992- E’ riconosciuta l’indipendenza della Bosnia Erzegovina dalla Jugoslavia, la sua capitale è Sarajevo.

-Nel 1998- Fu inaugurato il ponte sospeso più lungo del mondo in Giappone, il ponte Akaiko, è alto 282,8 m. e lungo 3911 m.

6 APRILE

Santi del giorno: S. Eutichio(vescovo di Costantinopoli)

Accadde oggi:

-Nel 1896- Avviene ad Atene la cerimonia di apertura dei Giochi della prima  Olimpiade , furono questi i primi giochi olimpici dell’era moderna; gli atleti che parteciparono furono 241 in rappresentanza di 14  nazioni.

– Nel 1943- Viene pubblicato l’opera più conosciuta di A. d e Saint-Exupery, scrittore e aviatore francese “Il piccolo principe”; è questa un’opera letteraria per ragazzi che affronta i temi dell’amicizia e dell’amore.

7 APRILE

Santi del giorno: S Giovanni Battista de La Salle( fu un innovatore nel campo della pedagogia e consacrò la sua vita all’educazione dei bambini poveri).

Accadde oggi:

-Nel 30 d. C. – Data della morte di Gesù secondo il vangelo di Giovanni( figlio di Zebedeo), il vangelo è scritto in greco ed è composto da 21 capitoli. Il vangelo di Giovanni approfondisce la questione dell’identità di Gesù.

– Nel 1300- D.Alighieri, poeta, scrittore e politico italiano, inizia a lavorare alla “Divina Commedia, il libro è diviso in 3 libri o cantiche, ciascuno formato da 33 canti , tranne  l’Inferno che ne ha 34. Dante è considerato il padre della lingua italiana, è conosciuto come il sommo poeta; la Commedia è la più grande opera scritta in italiano ed è considerato come un capolavoro della letteratura mondiale.

Nel 1948- Entra in vigore l’Organizzazione Mondiale della Sanità(OMS) con sede a Ginevra, i paesi aderenti sono 195.

CURIOSITA’

Giovanni Paolo II è stato dopo 455 anni il primo papa non italiano a diventare papa,è stato il primo papa polacco della storia, è stato il suo il terzo pontificato più lungo(26 anni, 5 mesi e 17 giorni) della storia dopo quello di papa Pio IX( 31 anni) e Pietro apostolo(34 anni).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *