ALMANACCO DAL 8 AL 14 APRILE

8  APRILE

Santi del giorno: s. Dionigi di Corinto(vescovo, venerato come santo dalla chiesa Cattolica, Ortodossa e Copta)

Accadde oggi:

-Nel 1820-Viene scoperta  a Milo(Grecia), in una piccola grotta, la metà  della statua  della “Venere di Milo” , la scoperta viene fatta da  un contadino greco, poco dopo vennero scoperte l’altra metà con altre due statue. La statua ha preso il nome dall’isola dove è stata scoperta, la statua è ora nel Museo di Louvre( Parigi).

– Nel 2013- M. Thatcher, politica britannica, muore a Londra, fu primo ministro del Regno Unito ed è stata l’unica donna nel Regno Unito ad aver ricoperto tale carica, è conosciuta come  “Lady di ferro“.

9  APRILE

Santi del giorno: S. Demetrio di Tessalonica ( giovane mussulmano, martire e proconsole romano).

Accadde oggi:

– Nel 1865- I due generali Grant e Lee  firmano a Appomattox( Virginia Stato degli Stati Uniti d’America) il documento della resa dell’armata Confederata e la vittoria degli Stati Uniti, si conclude così la guerra di Secessione americana, dopo 4 anni di sanguinose battaglie. Questa guerra segnò la definitiva messa al bando della schiavitù sul suolo americano, rappresentò il primo dei grandi conflitti dell’età contemporanea per il numero di vittime e per l’ entità dei mezzi impiegati. La guerra di Secessione fu la conseguenza di un contrasto tra Nord e Sud del paese, l’esercito sudista era agli ordini del generale R. Lee, mentre le truppe nordiste erano al comando del generale Grand. Ci furono circa 620 mila morti.

-Nel 2003- Saddam Husayn, politico iracheno, viene destituito in seguito all’invasione anglo- americano, durante la seconda guerra del Golfo.

10  APRILE

Santi del giorno: S. Michele dei Santi ( religioso spagnolo)

Accadde oggi:

– Nel 1896- S. Louis, atleta greco, vince la maratona della 1° Olimpiade dell’era moderna con 2 h 58′ 50”, l’atleta aveva 23 anni, i partecipanti erano una ventina.

-Nel 1991- Il traghetto Moby Prince e la petroliera Agip Abruzzo entrano in collisione, si sviluppò un incendio causando la morte di 140 persone che erano a bordo de traghetto, la collisione avvenne al largo del porto di Livorno.

11  APRILE

Santi del giorno: S. Stanislao(vescovo polacco fu fatto assassinare dal re Boleslao II, perchè Stanislao ne aveva pubblicamente denunciato la vita dissoluta; il suo corpo mutilato fu dato in pasto ai cani, una parte fu recuperata  e sepolto nella chiesa  di S. Michele.E’ patrono della Polonia

Accadde oggi:

-Nel 1755- J. Parkinson, medico, paleontologo e geologo britannico, nasce a Londra, dopo un lungo studio su sei casi di soggetti che soffrivano di una malattia caratterizzata da tremori, rigidità e acinesia, pubblica un lavoro dove la descrive come “Paralisi agitante”; in seguito sarà denominato “Morbo di Parkinson”

-nel 1991- Nel Golfo di Genova sulla superpetroliera Amoco Milford Haven avviene una grande esplosione, nell’incidente moriranno 4 membri dell’equipaggio e il comandante; l’incidente causerà un grave disastro ecologico e ancor oggi permangono nei fondali marini tracce dell’inquinamento.

12  APRILE

Santi del giorno: S. Zeno(vescovo e persona colta ed erudita, visse in povertà e austerità).

Accadde oggi:

-Nel 1633- Inizia il processo per eresia a G. Galilei, fisico, filosofo,astronomo e matematico, fu accusato di voler sovvertire la filosofia Aristotelica e le Sacre Scritture.

-Nel 1961- A. Gagarin, cosmonauta, pilota collaudatore e aviatore sovietico, fu il primo uomo a volare nello spazio all’interno della navicella spaziale Vostok 1, portando a termine la sua missione, il volo durò 1,48 m.. Sua è la frase che comunicò alla base “La terra è blu, che meraviglia. E’ incredibile”.

13  APRILE

Santi del giorno: S. Martino(papa e martire)

Accadde oggi:

-Nel 1598- Enrico IV re di Francia emana l’Editto di Nantes, ponendo così fine ad una serie di guerre di religione,infatti riconosceva la libertà di culto agli Ugotti(calvinisti).

-Nel 1769- J.Cook, esploratore, navigatore e cartografo britannico, giunge a Tahiti, la più grande isola del gruppo delle Isole del Vento della Polinesia francese, dove costruì un piccolo forte e osservatorio.

-Nel 1986- Papa Giovanni Paolo II va in visita alla Sinagoga di Roma, è la prima volta nella storia che un papa entra in un tempio ebraico.

14  APRILE

Santi del giorno: S. Frontone(abate in Egitto)

Accadde oggi:

-Nel 1865- A. Lincoln, politico, avocato statunitense e 16° presidente degli Stati Uniti d’America, fu ucciso, con un colpo di pistola calibro 44 alla testa, da un sostenitore della schiavitù; Lincoln aveva posto fine alla schiavitù.

-Nel 1912- Le vedette della nave Titanic avvistano alle ore 23,40 un Iceberg, ma ciò non evitò la collisione; l’impatto provocò l’apertura di alcune falle lungo la fiancata destra della nave, falle che provocheranno l’affondamento della nave.

-Nel 1991- Affonda ad Arenzano(Genova) la nave Amoco Milfoord Haven,la nave  è stata una superpetroliera; attualmente si trova su un fondale di circa 80 m.. Si tratta del più grande relitto visibile da subacquei del Mediterraneo.

-Nel 2004- F. Quattrocchi una guardia di sicurezza privata italiana, fu ucciso in Iraq; lavorava per una compagnia militare privata. E’ stato insignito della medaglia d’oro al valore civile alla memoria.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *